Si prevedono giorni di disagio per chi usufruisce del trasporto pubblico e non solo. Come reso noto sul sito ufficiale del ministero dei Trasporti, da sabato 7 a lunedì 9 settembre una serie di proteste interesseranno il settore, includendo aerei, treni e mezzi pubblici locali.
Nello specifico il 7 settembre è previsto un sciopero di 4 ore che coinvolgerà il trasporto aereo in Italia, mentre per domenica 8 il sindacato Usb Lavoro Privato ha annunciato una protesta di 23 ore che coinvolgerà l’intero settore ferroviario. Lunedì 9 sarà la volta invece della mobilitazione nazionale del trasporto pubblico locale.
Lo stop alla circolazione dei treni è in programma dalle 3 dell’8 settembre alle ore 2 del 9 settembre. Lo sciopero riguarderà il personale delle imprese di trasporto ferroviario passeggeri e merci, inclusi i macchinisti e capitreno di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail.
La protesta potrà causare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. Gli effetti, in termini di soppressioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della mobilitazione. Trenitalia invita quindi tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane e il numero verde gratuito 800 89 20 21.
Lo sciopero di 4 ore del 7 settembre, dalle 13 alle 17, coinvolgerà anche i servizi aeroportuali di terra. Incroceranno le braccia il personale navigante e gli assistenti di volo della compagnia aerea Ita Airway e Wizz Air, con conseguenti possibili ritardi, disagi e cancellazioni dei voli. Hanno aderito anche i controllori di volo della società Enav dell’aeroporto di Roma Fiumicino e del personale di handling e servizi aeroportuali di Milano Malpensa.
Le compagnie aeree sono tenute a comunicare all’Enac l’elenco dei voli garantiti in caso di sciopero. Le fasce orarie di tutela con voli assicurati sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Il 9 settembre è stato proclamato anche lo sciopero del trasporto pubblico locale, della durata di 8 ore. L’agitazione è stata proclamata dai principali sindacati di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna. Saranno interessati bus, tram e metropolitane in tutta Italia. Gli orari dello sciopero variano a seconda della città. A Milano ci saranno otto ore di sciopero, a Roma e Firenze ben 24. A Napoli, Bari e Ascoli Piceno, invece, la mobilitazione durerà quattro ore.