“Bene lo sforzo profuso dalla Regione Siciliana in tema di caro-voli, ma ancora non basta, e serve fare di più per combattere le speculazioni sui prezzi dei biglietti aerei”. Così il Codacons Sicilia commenta l’iniziativa sugli sconti per i siciliani estesi da oggi ai voli verso tutti gli aeroporti italiani.
“Quanto fatto dalla Regione non può certo bastare – si legge nella nota – perché abbattere le tariffe dei voli ricorrendo a fondi pubblici non rappresenta la soluzione al problema: le speculazioni sui prezzi dei biglietti vanno bloccate alla fonte, attraverso interventi normativi tesi a calmierare le tariffe e sanzionare pesantemente chi lucra sulle partenze dei siciliani. Servono in particolare norme ad hoc che dichiarino fuorilegge gli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per far salire a livelli stellari i prezzi dei biglietti in occasione delle partenze dei cittadini, una forma di inaccettabile speculazione sulla pelle dei consumatori”.
Dal 15 marzo al 31 dicembre tutti i residenti in Sicilia che viaggeranno verso qualunque aeroporto d’Italia avranno uno sconto sulle tariffe aeree del 25 per cento. L’annuncio del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, è arrivato stamani. Sostanzialmente la misura già adottata dall’inizio dell’anno per gli aeroporti di Milano e Roma si estende ora a tutti gli scali nazionali.
“Non possiamo costringere le compagne aeree ad abbassare prezzi – ha spiegato il governatore Schifani -. Siamo nel libero mercato e ognuno può impostare il prezzo che vuole. Ma abbiamo rotto il cartello inserendo il terzo vettore (Aeroitalia, ndr). La strada che stiamo percorrendo è quella giusta: bisogna aumentare il numero di compagnie aeree presenti nell’Isola, così facendo creeremo concorrenza e si abbasseranno i prezzi”.
Alcune categorie deboli potranno usufruire di un ulteriore 25 per cento di sconto caricando i biglietti sull’apposita piattaforma creata. “Avevamo detto che avremmo verificato la possibilità di estendere agli altri aeroporti la misura avviata lo scorso dicembre per gli scali di Milano e Roma e siamo riusciti ad allargare le agevolazioni contro il caro voli”, ha dichiarato Schifani.