Sconto IMU, adesso lo paghi il 50% meno: fai questa richiesta entro il 16 dicembre all’Agenzia delle Entrate

IMU al 50% - fonte_Canva - palermolive.it

IMU al 50% - fonte_Canva - palermolive.it

Da questo momento in poi puoi pagare l’IMU al 50%, basta che entro il 16 dicembre fai domanda all’Agenzia delle Entrate. 

L’IMU è una delle imposte che maggiormente preoccupano gli italiani. L’importo che ogni anno i proprietari di immobili sono chiamati a pagare è veramente molto elevato. Ci si è più volte chiesti se sia effettivamente giusto pagare importi così alti per un bene in proprio possesso.

Era il 2012 quando l’imposta è stata introdotta nel sistema economico italiano. L’anno successivo è stata subito modificato e tolto il suo pagamento per la prima casa.

Ad oggi l’IMU lo si deve pagare solo ed esclusivamente nel caso in cui si posseggono beni immobili differenti da quella che è l’abitazione principale del soggetto.

Quello che non tutti sanno è che da questo momento in poi è possibile beneficiare di uno sconto dell’importo. Se avanzi tale domanda all’agenzia delle Entrate, per il prossimo anno potresti dover saldare solo il 50%. 

Sconto IMU al 50%: cosa devi sapere

Considerando quanto l’IMU grava sull’equilibrio economico delle famiglie italiane, sapere di avere la possibilità di godere di un importante sconto, è una buona notizia. Pagare solo il 50% dell’importo totale potrebbe essere la base per la ripartenza del mercato immobiliare italiano, che sappiamo benissimo, essere in profonda crisi negli ultimi anni. Se fino a qualche decennio fa, si era abituati ad investire nel mattone, ad oggi questa tendenza si è arrestata per via di un aumento dei costi che non rende più conveniente l’acquisto di immobili. Ma grazie alle nuove riforme, si potrebbe finalmente vedere una controtendenza, che si aspetta ormai da anni.

Il legislatore per andare incontro al proprio cittadino, ha previsto la possibilità di beneficiare del tanto sconto del 50% IMU, ma occorre essere in possesso di specifici requisiti, senza i quali non sarebbe possibile ottenere il beneficio.

Pagamento IMU - fonte_Canva - palermolive.it
Pagamento IMU – fonte_Canva – palermolive.it

Come poter beneficiare di questa misura che potrebbe salvare il mercato immobiliare italiano

È possibile sfruttare lo sconto del 50% sull’IMU nel caso in cui la casa su cui esso dovrebbe essere saldato venga concessa in comodato d’uso gratuito tra genitori e figli. Questa è una delle misure economiche più importanti di cui gli italiani potranno finalmente beneficiare.

Il comodato d’uso e la parentela stretta tra chi concede l’immobile e chi poi ne beneficia, sono due requisiti indispensabili affinché si possa effettivamente avanzare la richiesta all’Agenzia delle Entrate. L’IMU è un imposta gestita a livello comunale, ma lo Stato ne detta le linee guida. Gli altri requisiti per giovare della misura, riguardano l’immobile stesso che non deve essere accatastato nelle categorie di lusso, dovrà essere destinato ad abitazione principale da parte di chi lo utilizza in comodato, che deve avervi la sua residenza e non deve essere in possesso di altri immobili, il contratto di comodato d’uso gratuito, deve essere regolarmente registrato,