Home Salute e Famiglia Screening, esami gratuiti nel Palermitano: ecco dove e quando

Screening, esami gratuiti nel Palermitano: ecco dove e quando


Redazione PL

Domenica 2 ottobre, nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del mese della prevenzione del tumore del seno, le donne tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare la mammografia gratuitamente e senza prenotazione al Presidio di Villa delle Ginestre, a Palermo, e al Presidio Ospedaliero Madonna dell’Alto di Petralia Sottana

screening

Fine settimana all’insegna della prevenzione in città e provincia. Dopo la tappa a Cefalà Diana, con 128 prestazioni complessive, sabato 1 ottobre i camper dell’Asp di Palermo saranno a Belmonte Mezzagno. In Piazza della Libertà verrà allestito il villaggio della salute dell’Open Day Itinerante. Dalle 9.45 alle 16.30, senza prenotazione e con accesso diretto, gli utenti avranno quindi la possibilità di effettuare la mammografia (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni) e il Pap Test o Hpv Test (25-64 anni per lo screening del cervicocarcinoma). Sarà, anche, distribuito il Sof Test (uomini e donne 50-69 anni) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Sarà allestito  anche un “Punto vaccinale occasionale” per la somministrazione anticovid (anche domiciliare) e per le vaccinazioni “tradizionali” (obbligatorie o raccomandate). Quindi, Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. In funzione anche uno sportello amministrativo per effettuare operazioni che solitamente vengono assicurate negli uffici dell’Asp, come cambio medico, rinnovo tessera sanitaria, esenzione ticket per reddito ed esenzione ticket per patologia.

SCREENING TUMORE AL SENO

Domenica 2 ottobre (dalle 8.30 alle 13.30), nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del mese della prevenzione del tumore del seno, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare la mammografia (gratuitamente e senza prenotazione) al Presidio di Villa delle Ginestre (via Castellana, 145, Palermo) ed al Presidio Ospedaliero Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.

CONTINUA A LEGGERE

Diabete, open day di visite gratuite a Palermo: “In Sicilia vista a rischio per circa il 30% dei diabetici”

Potrebbero interessarti