Da martedì screening di massa nelle scuole: ecco la lista dei primi istituti

Ecco la lista dei primi istituti

cts

Prenderà il via domani, martedì 17 novembre, dall’istituto Madre Teresa di Calcuttta di Palermo lo screening rivolto a studenti, insegnanti e personale non docente organizzato dalle USCA scolastiche dell’Asp di Palermo.

L’attività, svolta in collaborazione con il Comune ed i dirigenti degli istituti,  sarà realizzata attraverso tamponi rapidi, ai quali, in caso di positività, farà seguito il tampone molecolare.

ECCO LA LISTA DEGLI ISTITUTI

La sequenza degli interventi (le cui date verranno comunicate a breve) negli istituti della città prevede dopo la scuola Madre Teresa di Calcutta i seguenti Istituti:

  1. Scuola Di Vittorio (via Giuseppe Di Vittorio 11);
  2. Silvio Boccone (via Del Vespro 72);
  3. Bonagia, Istituto Mattarella (via Dell Castoro 13);
  4. Scinà (via Giuseppe Li Bassi 60);
  5. Mendelssohn (via Brunetto 1);
  6. Leonardo Sciascia (via De Gobbis 13);
  7. Leonardo Da Vinci (via Serradifalco 190).

TAMPONE RAPIDO NON OBBLIGATORIO

Lo screening, che è gratuito, riguarderà studenti, professori e personale non docente, e non è obbligatorio. Le dieci squadre si distribuiranno in tutto il territorio palermitano. Due andranno nella parte occidentale della provincia, due in quella orientale sei opereranno in città.

ORLANDO: “SCREENING DI MASSA NELLE SCUOLE, BUON SEGNALE”

“L’avvio dello screening di massa nelle scuole è un buon segnale circa l’importanza di agire con misure preventive per frenare i contagi e alleggerire il peso sulle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid. Di riflesso anche su tutto il sistema sanitario regionale. Per questo oggi l’Amministrazione ha messo a disposizione anche 10 propri mezzi per le USCA scolastiche. In Prefettura abbiamo concordato su mia proposta di istituire un tavolo di programmazione e monitoraggio costante. L’obiettivo è di potenziare quanto più possibile il sistema di screening con i tamponi rapidi nelle scuole e mediante drive-in”. – Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando.

Per i tamponi rapidi complessivamente saranno impegnati 35 medici e infermieri.