Prenderà il via mercoledì 10 novembre da Bolognetta l’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo. In 50 giorni saranno 14 i primi Comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica e delle vaccinazioni dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo.
Mercoledì 10, dalle ore 9 alle 16, in Piazza Caduti in Guerra a Bolognetta a bordo dei camper dedicati verranno effettuati senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente, gli esami di prevenzione oncologica, ed in particolare: lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia); screening del tumore del collo dell’utero (PapTest o HPV Test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (50 – 69 anni di età).
Non solo screening oncologico, l’Asp sarà a Bolognetta anche con l’ambulatorio mobile delle vaccinazioni anticovid ed anche in questo caso non ci sarà bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la prima, seconda o terza somministrazione di siero. Un’apposita postazione sarà dedicata, inoltre, al rilascio del Green Pass a tutti coloro che ne hanno diritto, ma hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale dedicato. Gli over 65 ed i soggetti fragili avranno, infine, la possibilità in Piazza Caduti in Guerra di effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale.
Dopo Bolognetta, l’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo sarà: il 15 novembre ad ISOLA DELLE FEMMINE; 18 – 19 novembre ad USTICA, 21 novembre a LAMPEDUSA; il 23 novembre a CERDA; il 25 novembre a PARTINICO; il 27 novembre a CASTRONOVO DI SICILIA; il 30 novembre a TERRASINI; il 4 dicembre a TORRETTA; il 6 dicembre a VICARI; il 14 dicembre a CAMPOREALE; il 16 dicembre a BORGETTO; il 20 dicembre a FINALE DI POLLINA ed il 28 dicembre a CONTESSA ENTELLINA.