“Scruscio” a Terrasini: l’evento ai nastri di partenza

Oggi 24/08/2021 Terrasini diventa lo sfondo di Scruscio: evento musicale, orgoglio della Sicilia e della sicilianità.

Oggi 24 agosto 2021, la città di Terrasini comincia a fare Scruscio. No, non è un eufemismo o un simpatico modo di dire, ma il titolo del festival ideato e diretto da Massimo Minutella che oggi vede partire la sua tredicesima edizione. La musica racconterà la Sicilia, omaggerà Battiato e scuoterà la vita culturale e sociale della nostra terra.

Il Programma di oggi

Lo spazio che farà da cornice alla tre giorni di Scruscio è il Palazzo d’Aumale di Terrasini sul cui palcoscenico si esibiranno artisti di caratura internazionale. Il programma è ben strutturato e facile da seguire.
Ogni giorno Scruscio inizia alle 19.00. Questa sera l’onere e l’onore di aprire le danze spetterà al Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. A lui spetta il compito di introdurre gli ospiti alla manifestazione per poi lasciare libera espressione a Morgan, Giovanni Caccamo e Luca Madonia che interpreteranno alcuni pezzi di Franco Battiato. Red Ronnie proporrà il suo bagaglio di aneddoti, esperienze e racconti e avvierà la conclusione della serata che sarà affidata al duo Michelangelo Balistreri e Francesco Maria Martorana. Le chitarre lasceranno propagare le loro ormai ben note Musiche dei Porti che odorano di salsedine e fanno “Scruscio… ri mari”.

La Cultura del vivere insieme

Scruscio non mancherà di certo di deliziare i palati dei suoi ospiti. Durante i segmenti dello spettacolo sarà possibile degustare pani e anciovi. Eventi di questo tipo sono vera e propria aria fresca: occasione di convivialità per noi siciliani e attrazione per i turisti. Indicativo il dato dei biglietti venduti: la kermesse è già sold out per tutte e tre le giornate.

I siciliani stanno vivendo un momento delicato e la pandemia sembra non voler fare passi indietro. Coviamo ormai da troppo tempo sentimenti di rivalsa che ci spingono a voler creare cultura e socialità. Oggi rompiamo il silenzio ritorniamo a fare spettacolo, a fare Scruscio.