Scuola Abba Alighieri, classi prime in quarantena fiduciaria
130 soggetti da domani in isolamento fiduciario
Pochi giorni fa il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, aveva deliberato tramite un’ordinanza la chiusura “scuola dell’obbligo” nel capoluogo siciliano. Successivamente il primo cittadino, dopo aver sentito la ministra dell’istruzione Azzolina e il presidente della regione Musumeci, ha fatto un passo indietro. Orlando ha preteso come condizione necessaria per tenere aperte le scuole un monitoraggio continuo della situazione dei contagi attraverso screening di massa su alunni, personale docente e personale di servizio.
Ma per una delle scuole elementari di Palermo, sita in zona Fiera del Mediterraneo, non c’è stato nemmeno il tempo di iniziare gli screening, perché si evidenziassero delle problematiche.
COSA È ACCADUTO
Nella giornata di sabato 14 novembre, attraverso una circolare, la Scuola Abba Alighieri ha comunicato a tutte le famiglie, che ci sarebbe stata la sospensione delle lezioni per la giornata di oggi, lunedì 16 novembre, per un caso di positività all’interno del personale di servizio ATA. Le lezioni sarebbero dovute riprendere domani, martedì 17 novembre, a seguito di una completa procedura di sanificazione degli ambienti scolastici.
Ma la situazione è cambiata. “A seguito di contatti telefonici intrattenuti in data odierna con il servizio USCA /ASP di Palermo, – comunica il dirigente scolastico – nell’attesa di disposizioni più dettagliate e circoscritte da parte del medesimo Ufficio, la scrivente consiglia alle SS.LL di fare osservare ai propri figlioli isolamento domiciliare fiduciario, a partire da martedì 17 Novembre p.v.“.
Pare che la disposizione si sia resa necessaria dopo aver ascoltato il soggetto che era risultato positivo nella giornata di venerdì scorso. Il membro del personale ATA, interrogato dal dirigente scolastico, non ricorderebbe di essere venuto o no a contatto con zaini, libri o alcun tipo di oggetto appartenente ai bambini delle classi prime. Si fa presente che la questione riguarda solamente le prime elementari, in quanto solo queste classi sono presenti al piano in cui prestava servizio il soggetto al momento della constatazione di positività.
“Gli alunni, – conclude il comunicato del dirigente scolastico – in questo periodo di non frequenza scolastica, verranno seguiti dai loro Docenti tramite il portale Argo. Seguiranno ulteriori informazioni in merito all’attuazione della DID su piattaforma digitale“.
Il periodo di isolamento riguarderà 130 persone tra alunni, personale docente e personale di servizio. Dopo i dieci giorni previsti da domani, saranno effettuati test per verificare la situazione.