Aperturesotto

Scuola, alla Zisa inaugurato campo sportivo all’istituto Colozza

A Palermo questa mattina il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo, questa mattina, nel quartiere Zisa, hanno inaugurato il campo sportivo all’aperto della scuola Colozza di via Imera, afferente all’Ic Colozza Bonfiglio.

Il plesso ospita all’incirca quattrocento alunni e alunne di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, e da oggi potrà contare su una nuova struttura dedicata all’attività motoria, composta da un campo polivalente di pallacanestro e pallavolo, e da una pista di atletica.

I lavori, che hanno previsto anche la realizzazione di un impianto di illuminazione esterno e la sistemazione di tutta l’area circostante, sono stati realizzati in 150 giorni e finanziati con fondi europei – FESR per un importo complessivo di 330 mila euro. 

Lagalla: “Amministrazione comunale punta alla riqualificazione degli spazi scolastici”

Come Amministrazione abbiamo puntato molto, e lo sta facendo con cura l’Assessorato all’Istruzione, sulla riqualificazione degli spazi scolastici, sia quelli didattici, sia quelli sportivi e di intrattenimento, oltre che sugli impianti tecnici. Si susseguono lavori su tutto il territorio cittadino e con il completamento di questi si acquisisce la soddisfazione di potere dare collocazione migliore ai nostri ragazzi e ai nostri bambini. Il momento educativo è fondamentale e la capacità di accoglienza e la qualità ricettiva delle scuole diventa altrettanto importante nel complesso del processo educativo dei giovani”, ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

«Questa mattina abbiamo tagliato il nastro di una bellissima palestra nel cortile interno della scuola Colozza, dotando l’area dell’impianto di illuminazione che consentirà, soprattutto nei mesi invernali, di tenerla aperta e attiva anche nelle ore pomeridiane e serali. Questo è il quarto campo sportivo che inauguriamo in pochi mesi, dopo quello dell’Ic Giuliana Saladino al Cep e dei due impianti, uno al coperto e uno all’aperto, nel plesso Di Vittorio del quartiere Sperone. A breve saremo felici di restituire una palestra messa a nuovo anche agli alunni e alle alunne della scuola Paulsen. Per noi lo sport continua a essere al primo posto come deterrente contro la dispersione scolastica». Lo ha dichiarato l’assessore Aristide Tamajo a margine dell’inaugurazione.

La preside della scuola: “Un sogno che diventa realtà per tanti bambini”

A coordinare la mattinata di festa, durante la quale una delegazione di alunni e alunne si è esibita con varie performance all’interno del campo, è stata la dirigente scolastica Valeria Catalano, che ha dichiarato: “Nei primi giorni, appena diventata dirigente, vedevo i bambini giocare a palla per strada e dicevo loro che avrei realizzato un campo sportivo perché potessero continuare a giocare al sicuro all’interno della scuola. Loro sgranavano gli occhi e mi chiedevano quando sarebbe successo. Oggi quel sogno è una realtà, e possiamo dire ai bambini che noi adulti manteniamo le promesse. Il gioco è la metafora della vita: tendere la mano a qualcuno e sapere di trovarla dà speranza e sicurezza. Costruire alleanze, unire entusiasmo e voglia di realizzare obiettivi, ci rende forti: questo è il senso di una squadra! Se i bambini credono in se stessi, se hanno obiettivi da perseguire, forse possiamo veramente donar loro un futuro sereno perché diventeranno adulti sicuri e realizzati. Questo è il motivo per cui in questo quartiere il nostro campo sportivo accende le luci anche quando tramonta il sole, perché dove ci sono sogni il buio non arriva mai».

L’impresa che ha realizzato i lavori è stata la Rti ICPA S.R.L – COGECA S.R.L di Favara. Il Rup è stato l’architetto Roberta Romeo, mentre il direttore dei lavori il geometra Marcello Balsamo che è stato anche il progettista dell’opera insieme agli ingegneri Maria Vita Seminara, Gaetano Russo e Giuseppe Pecoraro. La coordinatrice per la sicurezza è stata Brigitta Sanfilippo.

Published by
Redazione PL