Il mese di settembre è iniziato e l’addio alle vacanze estive si avvicina per gli studenti italiani. La prima campanella scolastica suonerà tra il 5 e il 16 settembre: secondo il decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale l’anno scolastico 2024/2025 sulla nostra isola partirà giovedì 12 settembre 2024 e terminerà sabato 7 giugno 2025. Vediamo nello specifico i ponti e le vacanze previste per il nuovo anno ormai alle porte.
Giovedì 5 settembre saranno gli studenti della Provincia di Bolzano inaugurare l’anno. A seguire, lunedì 9, toccherà alla provincia di Trento. Mercoledì 11 settembre via alle lezioni in Piemonte, Veneto, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta. Giovedì 12 toccherà a Lombardia, Campania, Sicilia, Sardegna, Molise. Restano poi Lazio, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Calabria, Liguria, Abruzzo, Basilicata: il rientro in classe è previsto per lunedì 16 settembre. Tutto ciò fermo restando che, in virtù dell’autonomia scolastica, i singoli istituti possono personalizzare il calendario, basta che siano previsti almeno 200 giorni di lezione.
Per quanto riguarda ponti e vacanze, il primo sarà offerto dalla ricorrenza di Ognissanti, l’1° novembre. Si tratta di un venerdì, quindi ecco che il ponte è facilmente servito. “Bruciata”, invece, la festa dell’Immacolata Concezione, dal momento che l’8 dicembre cade di domenica. Le vacanze di Natale partiranno lunedì 23 dicembre e finiranno lunedì 6 gennaio. Uniche eccezioni la Toscana, che posticipa l’inizio al 24 dicembre, la Sicilia dove si tornerà il 7 gennaio, e Bolzano dove la sosta inizierà il 21 dicembre.
Alcune regioni hanno già fissato le chiusure per il Carnevale. Campania, Lombardia, Sardegna e Basilicata sospenderanno la didattica il 3 e il 4 con rientro il 5; Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto e Trentino daranno anche il 5 di vacanza; il Piemonte ha inserito pure il sabato precedente. A Bolzano vacanze dall’1 al 9 marzo.
Tocca poi alle vacanze di Pasqua che cade il 20 aprile. La parentesi vacanziera in rapida successione sarà seguita dal ponte del 25 aprile, che quest’anno cade di venerdì. La settimana dopo c’è il 1° maggio che è di giovedì: potrebbe esserci quindi un altro ponte.