Chiusura scuole, a Palermo 264 contagi su quasi 60mila alunni
Le scuole dell’obbligo a Palermo saranno chiuse dalla prossima settimana. Intanto l’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato i dati
Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha annunciato la chiusura delle scuole dell’obbligo da lunedì. “Preso atto del mancato invio di notizie circa lo stato delle strutture ospedaliere in città e della tenuta del sistema sanitario della Regione, ho deciso a malincuore di disporre a partire da lunedì prossimo la chiusura di tutte le scuole dell’obbligo della città”.
Una decisione che era nell’aria, ma che in queste ore fa sicuramente discutere. Nel frattempo, dopo l’annuncio di Orlando l’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato dei dati relativamente alla situazione dei contagi da COVID-19 negli istituti scolastici del I ciclo del Comune di Palermo.
Nelle scuole dell’infanzia, medie e elementari sono risultati positivi 264 alunni su 59.809. L’incidenza totale è dello 0,44 mentre i casi più alti si registrano tra gli studenti della scuola secondaria inferiore con 145 contagi su 20.445 ragazzi.
Inoltre risultano contagiati 96 docenti e 28 relativamente al personale ATA. Si fa riferimento a 74 scuole del I ciclo, 60.000 alunni, 7000 docenti e 1700 unità per il personale ATA. I dati si riferiscono al numero complessivo dei contagi dall’inizio delle lezioni fino al 12 novembre. Il numero degli attuali soggetti positivi viene ritenuto inferiore.