Scuole superiori, anche in Sicilia oggi si torna alle lezioni in presenza

Il ritorno in classe per il 50% degli studenti delle scuole superiori

scuole

Oggi, lunedì 8 febbraio, è il giorno in Sicilia del ritorno tra i banchi degli studenti delle scuole superiori. Saranno 240 mila i ragazzi che torneranno alle lezioni in presenza. Non sarà un ritorno per tutti, infatti solo il 50% della popolazione scolastica in questa fase potrà accedere ai plessi scolastici; per gli altri continuerà la didattica a distanza.

Alcune scuole per non fare disparità hanno scelto diverse modalità di accesso: c’è chi ha deciso di dimezzare ogni classe, c’è chi invece ha deciso di scaglionare l’ingresso e infine chi ha considerato il numero totale degli alunni.

Il Governo Musumeci per farsi che la scuola potesse riprendere in maniera sicura ha adottato screening a campione sugli studenti e test mensili sul personale scolastico. Un ruolo importante per limitare il contagio da Coronavirus l’avranno le Asp siciliane; attraverso le Usca dovranno sorvegliare in maniera attiva la popolazione scolastica. A rotazione e periodicamente gli studenti saranno sottoposti a screening. Le Asp elaboreranno piani di test, insieme alle istituzioni scolastiche nel drive-in oppure all’interno delle stesse scuole. Invece, per i docenti e il personale i tamponi saranno previsti una volta al mese.

Con il ritorno a scuola, il servizio di trasporto sarà potenziato; seicento corse aggiuntive, 300 bus, taxi e pullman turistici sono i servizi aggiunti per le nove province siciliane.