Se ne va al NOVE con Amadeus: ciao ciao RAI, me ne vado | In prima serata e con molta più libertà

Amadeus

Amadeus (foto Ansa) - Palermolive.it

NOVE “scippa” alla Rai un altro volto noto e amato dal pubblico televisivo: raggiungerà Amadeus e Fabio Fazio.

Parallelamente al calciomercato estivo, anche nel mondo della tv e dello spettacolo prosegue la campagna acquisti che, fino a questo momento, ha visto protagonista indiscusso il canale NOVE, di proprietà della Warner Bros.

Piazzato il colpo da novanta con l’ingaggio di Amadeus, che ha lasciato la Rai dopo avere condotto consecutivamente cinque Festival di Sanremo (peraltro contrassegnati da dati d’ascolto da record), continua la pesca all’interno del lotto di presentatori della televisione di Stato.

Va sottolineato come a NOVE sia già approdato prima di “Ama” un altro volto storico dell’azienda di viale Mazzini: Fabio Fazio. L’ex conduttore di “Quelli che il calcio…” ha trasferito il format di successo “Che tempo che fa” sul nuovo canale, ottenendo un successo difficilmente pronosticabile alla vigilia.

Adesso potrebbe approdare in casa Warner Bros un altro pezzo forte della Rai, che con la sua trasmissione ha fatto segnare ottimi indici di share e che proprio con la stessa trasmissione – emulando così il sopra menzionato Fazio – potrebbe sbarcare su NOVE.

NOVE, “colpo” dalla Rai: raggiungerà Amadeus

Nonostante nella presentazione dei palinsesti per la stagione 2024/2025 su Rai Due sia stata pianificata una nuova edizione di “Belve” (sei puntate nei mesi primaverili, ndr), si fanno sempre più insistenti le voci inerenti a un possibile trasloco del programma su NOVE insieme alla sua conduttrice, Francesca Fagnani.

Non va dimenticato come, pochi mesi fa, in chiusura di serata, la presentatrice avesse scelto di congedarsi dal pubblico con una frase sibillina: “Prima o poi da qualche parte ci rivedremo”. Ora, secondo quanto raccolto da “Dagospia”, sarebbe in corso una trattativa tra Freemantle e il NOVE per favorire l’arrivo della Fagnani nel 2025.

Francesca Fagnani
Francesca Fagnani (foto Ansa) – Palermolive.it

Francesca Fagnani al NOVE con “Belve”?

Un divorzio, quello tra Francesca Fagnani e la Rai, che si consumerebbe non esattamente per ragioni di natura economica. Va rammentato che pochi mesi fa era scoppiato il caso Fedez, a proposito del quale la conduttrice aveva asserito: “Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione, né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.

Ospite del podcast “Gurulandia”, però, Fagnani ha anche elogiato l’azienda di viale Mazzini: “Sono arrivata in Rai con questo format che era piccolo e mi hanno offerto la seconda serata, più volte alla settimana, così da sperimentare. Non posso lamentarmi del trattamento. Belve ha avuto un bel percorso, è andato bene in seconda serata ed è stato portato in prima”. Un “odi et amo” il cui epilogo è ancora tutto da scrivere.