Sea Watch ormeggiata al porto di Palermo, via libera per far sbarcare tutti i migranti

sea watch

Via libera da parte delle autorità italiane per far sbarcare i 32 migranti rimasti nella nave Sea Watch 5 che da lunedì mattina era ormeggiata al porto di Palermo. L’Ong aveva soccorso 49 profughi in mare aperto, a circa 70 miglia nautiche a nord di Sabratha, in Libia. Nella serata di lunedì erano stati fatti sbarcare 17 migranti tra bambini e persone fragili, poi la nave avrebbe dovuto continuare il suo viaggio con destinazione Ravenna.

Nel pomeriggio, dopo la visita di una delegazione composta da alcuni politici territoriali e alcuni rappresentanti della società civile si è recata presso il molo Fincantieri è arrivato il via libera per far sbarcare il resto dei migranti.

Sea Watch: “Era l’unica soluzione possibile”

È arrivata la notizia della possibilità di sbarcarli tutti a Palermo, noi crediamo che questa fosse l’unica soluzione possibile – spiega Giorgia Linardi, portavoce della Sea Watch – I migranti sono arrivati in un porto sicuro già da un giorno e mezzo e sarebbe stato irragionevole e disumano procedere con uno sbarco selettivo e discriminatorio e imporre alle altre persone a bordo altri quattro giorni di navigazioni, fino al porto di Ravenna, imposto per pura vessazione politica nei confronti delle navi della società civile“.