Palermo, Marina di Villa Igiea: a novembre il Salone nautico “Seacily”
Quattro giorni dedicati al mare, all’ambiente e al turismo
Dopo il blocco imposto dalla pandemia, a Palermo torna “Seacily,” Salone della nautica in programma presso gli spazi di Marina di Villa Igiea dal 4 al 7 novembre.
Quattro giorni di cultura, turismo, spettacolo, moda ed enogastronomia a cura di Assonautica Palermo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Palermo ed Enna.
La ripartenza soffia come brezza, e la Sicilia vuole giocare un ruolo da protagonista su tre fronti: il diportismo, l’ospitalità e l’industria, con produzioni di nicchia ma di grande qualità.
L’obiettivo è porre l’accento sull’importanza strategica del mare e della cultura nautica, nell’ottica di una condivisione sinergica tra diversi attori istituzionali.
Un evento davvero imperdibile oltre che un’occasione unica per rilanciare il territorio siciliano.
I contenuti della manifestazione sono stati presentati ufficialmente al Loggiato San Bartolomeo di Palermo.
Presente, tra gli altri, Giovanni Acampora, presidente di Assonautica Italiana, associazione nazionale per la Nautica da Diporto.
BLUE ECONOMY PROTAGONISTA
Riflettori accesi sul charter nautico, dunque, ma non solo.
I quattro giorni saranno un’occasione preziosa per fare il punto della situazione sulle potenzialità della blue economy, un modello di sviluppo che si fonda sull’introduzione di innovazioni ispirate alla natura.
I vantaggi sono i posti di lavoro, l’equità e il capitale sociale che esso è in grado di generare.
Il Salone è un appuntamento atteso da tutti: non soltanto dagli addetti ai lavori, dai diportisti e dagli appassionati.
La manifestazione, infatti, riveste un ruolo focale nella valorizzazione del territorio regionale.
LE DICHIARAZIONI DEGLI ORGANIZZATORI
La presentazione dell’evento ha visto la partecipazione di Andrea Ciulla, presidente di AssonauticaPalermo, sezione di Assonautica Italiana.
“Voglio rivolgere – ha detto durante i lavori della conferenza – un vivo ringraziamento per il costante supporto alla Camera di Commercio di Palermo Enna e al presidente Alessandro Albanese, ad Unioncamere Sicilia e al presidente Pino Pace e al Marina Villa Igiea per l’accoglienza e a tutto il team che sta già lavorando da settimane”.
All’incontro hanno preso parte anche Piero Formenti e Gaetano Fortunato, rispettivamente vicepresidente e responsabile Sud di Confindustria Nautica, il segretario particolare dell’assessorato regionale del Turismo, Raoul Russo e l’assessore allo Sviluppo economico e vivibilità del Comune di Palermo Sergio Marino, Roberto Chetta del Comando della Capitaneria di Porto di Palermo ed il comandante Sergio Davì, testimonial del Salone.
Presenti anche Santa Vaccaro, segretario generale di Unioncamere Sicilia e il segretario generale dell’Ente camerale Palermo-Enna Guido Barcellona.
FLYBOARD E DIVING
La grande novità dell’edizione 2021 è rappresentata dal lancio, in anteprima assoluta, della prima circumnavigazione della Sicilia non competitiva.
Gli equipaggi “familiari” potranno effettuare, in parte o in toto, il periplo dell’isola, in flotta.
Ciò si traduce dando nella possibilità̀, per i meno esperti, di conoscere e apprezzare “via mare” le meravigliose coste siciliane in compagnia di altre imbarcazioni raggiungendo così margini di sicurezza nella navigazione molto elevati.
Numerosi saranno gli incontri di business e i workshop dedicati agli addetti del settore, sempre aperti al pubblico.
Tanti i momenti di intrattenimento offerti dagli spettacoli flyboard accompagnati da degustazioni, spettacoli musicali e proiezioni di località̀ turistiche marinare siciliane.
Particolare attenzione al mondo del diving che, annualmente, attrae migliaia di appassionati delle immersioni nei mari siciliani.
Le acque dell’isola, con i loro ventitrè itinerari di archeologia subacquea, hanno ancora un eccellente potenziale di crescita, soprattutto in un’ottica di destagionalizzazione.