Home Dal mondo Se ne va una leggenda del Cinema: Addio a Sean Connery, aveva 90 anni

Se ne va una leggenda del Cinema: Addio a Sean Connery, aveva 90 anni


Redazione PL

Nonostante i numerosi attori che lo hanno interpretato, la figura di James Bond, lo 007 più amato del cinema è associata tutt'oggi all'attore scozzese

E’ morto Sean Connery, mito assoluto del cinema. Il grande attore scozzese se ne è andato alla veneranda età di 90 anni. Lo annuncia sul proprio sito la Bbc citando fonti della famiglia. La figura di Sean Connery è innanzitutti legata all’imagine di James Bond, negli anni uno dei personaggi di Hollywood più inflazionatiin assoluto (diversi gli attori che lo hanno interpretato in numerosi film). Nonostante ciò, nell’immaginario generale, era proprio a Connery che si associava il volto e la figura del colto e raffinato agente segreto del controspionaggio inglese.  Ma non solo, perchè l’amato attore ha dimostrato nella lunga carriera la sua versatilità in tanto altro, conquistando un Oscar nel 1988 come miglior attore protagonista per gli Intoccabili, due Bafta e tre Golden Globes.

Sean Connery sarà per sempre associato a James Bond, il più amato 007 della storia del cinema

Tornando allo 007 più famoso del pianeta, l’attore scozzese lo ha interpretato comparendo in sette dei film della saga nata nel 1953 dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming. La sua carriera di attore ha attraversato decenni e i suoi numerosi premi includevano un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe. Nominato ‘Sir’ dalla regina nel 2000, l’attore ha interpretato diversi altri film di successo tra cui ‘Caccia a ottobre rosso’, ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’ e ‘The Rock’. Ottenne l’oscar nel 1988 come attore non protagonista di ‘Gli intoccabili’, a fianco di Robert De Niro e Kevin Costner. Ad agosto aveva compiuto 90 anni.

“Un mito che se ne va”. Così il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, commenta la morte di Sean Connery, su Twitter.

Potrebbero interessarti