Sembrava mal di pancia, invece era un cancro: fai attenzione a questi 3 sintomi
Quando si parla di salute, bisogna sempre fare molta attenzione: i sintomi del cancro al colon-retto possono essere subdoli. La migliore arma a disposizione è sempre la prevenzione. In alcuni casi, però, conviene allertarsi per tempo.
Il mondo in cui viviamo è in costante cambiamento. Sono molti gli aspetti della nostra vita quotidiana che hanno subito delle vere e proprie rivoluzioni. Basti pensare, a titolo esemplificativo, a tutta la tecnologia che ci accompagna nella nostra quotidianità.
L’utilizzo di computer, tablet e smartphone ha modificato completamente il nostro modo di rapportarci con ciò che ci circonda. I cambiamenti, però, si portano dietro anche aspetti che sono tutt’altro che positivi.
Un discorso a parte merita la salute, che è sempre importantissima. Col passare del tempo l’aspettativa di vita è aumentata sensibilmente, con conseguenze che si avvertono in maniera netta anche a livello economico. Più anni di vita significa anche più soldi destinati alle pensioni.
In Italia il problema è molto accentuato dal dissesto demografico che stiamo vivendo. Intanto, alcuni studi stanno dimostrando come alcune malattie che prima colpivano maggiormente i più anziani stiano iniziando a fare presa anche sui più giovani. Da questo punto di vista, diventa sempre più importante la prevenzione, oltre che riconoscere per tempo i campanelli di allarme.
Il cancro al colon-retto
Mentre il mondo della sanità in Italia continua a subire tagli e l’accesso ai servizi di cura è sempre più complicato, l’evoluzione delle malattie non resta a guardare. In particolare, il cancro del colon-retto sembra ora un male che colpisce anche i più giovani, con un aumento marcato nella generazione dei millennial.
I motivi di questo aumento delle casistiche non è ancora ben chiaro. Di certo, quello che possiamo desumere da questi dati è che diventa sempre più importante prevenire l’insorgenza del cancro attraverso una dieta equilibrata e uno stile di vita salutare.
I sintomi
A molti può capitare di ritrovarsi con i cosiddetti “polipi” all’interno del colon o del retto. Nei primi stadi di vita solitamente si tratta di formazioni benigne che possono essere facilmente rimosse. Se non sono controllati, però, questi polipi possono diventare molto dannosi.
Uno dei primi sintomi è rappresentato dal dolore che si verifica a livello pelvico o addominale. Se a questo si associa anche una stanchezza cronica paralizzante, questo può essere un primo campanello di allarme. Da questo punto di vista è importante anche controllare le proprie feci, che in caso di tumore cambiano colore per inscurirsi, oltre a presentare tracce di sangue.