Senzatetto scambiano fontana in centro per vasca da bagno: proteste dei residenti

E’ tempo di fatti bizzarri. Sono all’ordine del giorno e, complice il megafono dei social, video e foto che li documentano fanno presto a divenire virali. E’ il caso di due senzattetto con cani randagi al seguito, abitualmente stazionanti sotto i portici di piazzale Ungheria che, evidentemente hanno ritenuto bene utilizzare la fontana di via Generale Magliocco come vasca da bagno per rinfrescarsi dalla calura. 

Modo di agire che non va giù ai residenti nella zona. Sono settimane che segnalaliamo quanto accade sotto le nostre finestre ma non abbiamo mai visto nessuno. Tutto avviene nell’assoluto disinteresse di chi dovrebbe vigilare e invece guarda dall’altro lato. Certo servono i servizi igienici anche per i clochard ma non crediamo che la fontana sia il luogo adatto”.

SITUAZIONE IGIENICA PREOCCUPANTE

A infastidire la gente non è solo questo, quanto l’ormai poco decoroso spettacolo che si presenta non solo sotto ai loro occhi ma anche a quelli dei turisti. Ovvero lo stato di totale abbandono e sporcizia che impera nel giaciglio approntato dai due senzatetto lungo il marciapiede. “Ogni giorno succede.. giorno per giorno!! E dobbiamo ringraziare se non si accoppiano all interno della Fontana fregandosene della gente che passa!! Ovviamente delle segnalazioni fatte, inutile dirlo, non gliene frega nulla a nessuno”, dice Giovanna. 

Nella foto i senzatetto intenti a rinfrescarsi all’interno della fontana di via G.Magliocco

LA RISPOSTA DEL COMUNE

Ma finalmente, a dare una risposta fattiva alle lamentele della gente è la polizia municipale che, d’intesa con il vicesindaco Fabio Giambrone  e il comandante Vincenzo Messina ha disposto, a partire da questo fine settimana, un incremento dei controlli lungo gli assi pedonali del centro: via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, via Ruggero Settimo.

TORNARE A DARE LUSTRO ALLE ZONE PEDONALI

E’ assolutamente necessario e non più rinviabile  riportare le zone pedonali, che tanto lustro hanno dato alla nostra città negli ultimi e tanto hanno contribuito al rilancio economico del centro storico, entro canoni di vivibilità”. E’ quanto dichiarato dal sindaco Leoluca Orlando e dal  vicesindaco Fabio Giambrone, che aggiungono come “dopo il periodo del lockdown, abbiamo assistito al proliferare incontrollato del fenomeno dell’abusivismo commerciale e altri comportamenti che non sono consoni al decoro e alla giusta fruibilità che vogliamo dare a queste aree. Abbiamo quindi chiesto un rafforzamento dei controlli, su cui contiamo anche dare una giusta risposta ai commercianti e ai residenti della zona che sono le prime vittime di comportamenti illeciti non tollerabili”.

A dare manforte alle volanti della municipale si aggiungeranno alltre sei unità mobili.

————————————————————————————————————————

Palermo, sarà tolleranza zero verso le bancarelle nelle isole pedonali

Published by
Redazione PL