Sequestrate 24 tonnellate di budella di ovini e suini arrivate dalla Cina
Dopo i controlli dei Nas è stato effettuato un maxi sequestro di budella spedite dalla Cina e destinate ad un azienda del posto
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, coadiuvati dai colleghi della stazione di Trapani, hanno sequestrato un container con 24 tonnellate di budella di ovini e suini sotto sale. Importati dalla Cina e destinati, per la successiva lavorazione, ad una ditta specializzata. Il sequestro è avvenuto nel porto di Trapani. Al termine di una ispezione igienico sanitaria, finalizzata a tutelare la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini. I prodotti erano in un container. Sono stati prelevati due campioni, che saranno analizzati dall’istituto zooprofilattico sperimentale. Al fine di accertarne l’idoneità al consumo umano, ovvero l’assenza di sostanze nocive o inquinanti. Oltre alla veridicità di quanto dichiarato nella documentazione di trasposto dei prodotti alimentari.
DESTINATI AD UNA DITTA SPECIALIZZATA, LEADER DI MERCATO
Il container oggetto dell’ispezione, conteneva 24 tonnellate di budella i ovini e suini sotto sale importate dalla Cina, per essere successivamente lavorate da una ditta della provincia di Trapani, specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di budella naturali per insaccati. La ditta è leader di mercato a livello regionale, nazionale e internazionale. Per quanto riguarda il materiale sequestrato, espletati gli accertamenti, il Nucleo Nas che ha effettuato il sequestro, può richiedere la restituzione al destinatario delle merci sequestrate, o il dissequestro con la successiva distruzione degli alimenti, oppure la destinazione ad uso diverso dell’alimentazione umana.