VIDEO| Sequestrati 6 milioni di falsi articoli “Made in Italy”: sette imprenditori denunciati

La maxi operazione della Guardia di Finanza ha riguardato mezza Italia

articoli

La Guardia di Finanza di Torino ha sequestrato sei milioni di articoli con falso “Made in Italy”. Il sequestro ha riguardato maggiormente prodotti per la casa: posate, bilance, accessori d’abbigliamento, utensili per la cucina, bicchieri, piatti, tazze, tazzine. Tali prodotti erano utilizzati anche nel circuito del trasporto passeggeri (navi da crociera e treni) destinati in massima parte alla grande distribuzione organizzata. Immessi nel mercato tali prodotti avrebbero fruttato circa 10 milioni di euro.

Gli articoli riportavano la provenienza “Made in Italy”, ma in realtà erano importati dalla Cina, dal Pakistan e dalla Turchia. Le indagini sono partite mesi fa quando negli scaffali di diversi negozi sono comparsi articoli per la casa reclamizzati come prodotti di origine italiana, segnati dalla bandierina tricolore. Dalle indagini dei Finanzieri è emerso che in realtà si trattava di una vera e propria frode commerciale: scoperti cinque depositi tra Torino e le province di Napoli, Barletta-Trani, Macerata e Mantova dove erano nascosti diversi quantitativi di articoli falsi.

Falsi articoli “Made in Italy”: sette persone denunciate

L’illecito modus operandi prevedeva che la merce importata dalla Repubblica popolare cinese ovvero dal Pakistan o dalla Turchia venisse presentata in dogana in imballi primari privi di indicazioni riconducibili ad una origine domestica; mentre, al loro interno, sono risultati apposti simboli tipici dell’italianità idonei ad ingannare il cliente finale.

Inoltre, i Finanzieri hanno denunciato sette imprenditori accusati dei reati di frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

VIDEO SEQUESTRO ARTICOLI