Giocattoli contraffatti e mascherine non certificate, sequestrati circa 5mila articoli

Gli articoli erano in vendita in un negozio di via Oreto

La Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato circa 5mila articoli tra giocattoli e mascherine non certificate, in un negozio di via Oreto gestito da un soggetto di etnia cinese.

L’operazione è stata eseguita durante l’attività di controllo per il rispetto delle norme contro il contagio da Coronavirus 

Le Fiamme Gialle a seguito di un approfondito esame della merce esposta, per la quale il titolare dell’emporio non è stato in grado di esibire le relative fatture d’acquisto, notavano che numerosi giocattoli raffiguravano personaggi di cartoni animati “Disney”, “Marvel” e “L.O.L.”, difformi rispetto a quelli originali, e pertanto presumibilmente contraffatti in quanto, oltre a non riportare alcun ologramma, presentavano anche delle imperfezioni per quanto concerne la manifattura, data la scadente qualità dei materiali utilizzati.
 
Nel prosieguo delle attività i militari operanti individuavano anche alcuni pacchi contenenti circa 2.000 mascherine chirurgiche sprovviste della indicazione della provenienza di fabbricazione e senza alcuna indicazione circa la sicurezza sanitaria.

I finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro di 2.769 prodotti/giocattoli contraffatti e di oltre 2000 mascherine chirurgiche e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria del titolare dell’attività per “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” (art. 474 cp), “frode nell’esercizio del commercio” (art. 515 cp) e ricettazione (art. 648 cp.)