Home Cronaca di Palermo VIDEO| Sequestro di villa e rapporti bancari a “fedelissimo” di Cosa Nostra

VIDEO| Sequestro di villa e rapporti bancari a “fedelissimo” di Cosa Nostra


Redazione PL

Operazione di sequestro della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha sequestrato una villa ubicata nel comune di Ficarazzi oltre che di rapporti bancari, per un valore complessivo stimato di circa 500.000 euro. Si tratta di Giustiniani Nicolò di 39 anni.

Il soggetto è gravemente indiziato di appartenere all’associazione mafiosa di Cosa Nostra, per conto della quale ha promosso, organizzato e coordinato illecite attività di spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere di Brancaccio, a Palermo. Inoltre, il trentanovenne ha messo a disposizione del sodalizio criminale un proprio immobile, nonché i suoi mezzi di trasporto; al fine di consentire ai vertici del mandamento di riunirsi per poter organizzare l’attività illecita della cosca.

La sua pericolosità sociale è emersa, in particolare, nel corso delle indagini delle operazioni “Maredolce 2” e “Sperone” nel giugno e novembre del 2019. Giustiniani, sfruttando la propria posizione all’interno del sodalizio mafioso, ha potuto accumulare ingenti risorse economiche. Il tutto grazie alla gestione della piazza di spaccio, successivamente reinvestite per l’acquisto di beni mobili ed immobili.

Per questo motivo, nel 2020 la locale Divisione Anticrimine ha condotto indagini patrimoniali nei confronti del predetto e del suo nucleo familiare convivente; si è accertata una sproporzione economica tra gli acquisti mobiliari ed immobiliari effettuati ed i redditi percepiti a conferma dell’utilizzo di risorse finanziarie di natura illecita.

In particolare, nel corso delle indagini si è rilevato come l’acquisto e la ristrutturazione della villa risultassero incompatibili con i redditi dichiarati, la cui entità si è dimostrata addirittura insufficiente a garantire anche il solo sostentamento familiare. I beni sequestrati saranno restituiti alla comunità.

IL VIDEO

Potrebbero interessarti