Serena Bortone sbigottita, “costretta” ad andare in diretta su questo canale | È tutto scritto nel contratto

Serena Bortone

Serena Bortone via dalla RAI (Ansa) - Palermolive.it

Con l’ultima puntata di “Chesarà” si è forse conclusa l’avventura di Serena Bortone sui canali della RAI. C’è una nuova destinazione

Un’ondata infinita di polemiche, uno scontro durissimo e alla fine l’addio, inevitabile. La vicenda che ha coinvolto la giornalista Serena Bortone, entrata in contrasto con la RAI a causa del monologo antifascista dello scrittore Antonio Scurati che sarebbe stato vittima di censura, ha tenuto banco per giorni sulle prime pagine di siti e quotidiani.

La polemica tra la conduttrice di “Chesarà” e i vertici di Viale Mazzini si è via via inasprita, fino a toccare il suo momento clou con la rabbiosa dichiarazione dell’amministratore delegato della RAI, Roberto Sergio: “Avremmo dovuto licenziarla per come si è comportata“.

Resta a questo punto da capire se alle parole faranno seguito i fatti o se si tratta di uno sfogo dell’ad dell’azienda di Viale Mazzini destinato a tornare nei ranghi. Rimane però la netta sensazione che i rapporti tra la giornalista romana e l’emittente televisiva pubblica siano ormai compromessi.

Ciononostante, Serena Bortone non ha mai smesso di definirsi un “soldato del servizio pubblico, in nome e in virtù di un legame lavorativo che ormai dura da parecchi anni. Il suo futuro professionale è dunque caratterizzato da una sostanziale incertezza che dovrebbe risolversi nelle prossime settimane.

Serena Bortone, l’addio sembra scontato: si attendono sviluppi

L’unico dato certo è che “Chesarà”, il talk show andato in onda solo il sabato e la domenica durante l’access prime time, non sarà confermato. Di sabato al posto di Serena Bortone dovrebbe andare il giornalista Peter Gomez con il programma “La Confessione”.

Per ciò che riguarda la domenica i vertici della RAI starebbero invece pensando a una puntata in più di Report, oltre ovviamente a quella abituale in onda il lunedì sera. Si tratta per ora di semplici ipotesi in attesa di riscontri ufficiali.

Peter Gomez
Il giornalista Peter Gomez (Ansa) – Palermolive.it

Serena Bortone, in RAI ancora un anno? Non si può escludere

Alla fine però non si può escludere a priori la permanenza a Saxa Rubra della giornalista e conduttrice romana. Infatti Serena Bortone è vincolata alla RAI da un contratto a tempo indeterminato in qualità di caporedattore.

Un bel problema per i dirigenti di Viale Mazzini che se potessero la manderebbero via senza tanti complimenti. Tutto è dunque segnato da una profonda incertezza, una matassa destinata sbrogliarsi nelle prossime settimane.