Questo weekend ricomincia già la Serie A per il classico turno tra Natale e Capodanno. Tutte le squadre del massimo campionato italiano si daranno battaglia tra sabato 28 e lunedì 30 dicembre 2024 con l’obiettivo di trovare i 3 punti.
In questa 3 giorni sono in programma ben 3 big match: il primo è Lazio-Atalanta, che si ritroveranno una di fronte all’altra allo Stadio Olimpico di Roma propria nella serata di sabato a partire dalle ore 20.45. I biancocelesti di Baroni ospiteranno quindi i nerazzurri di Gasperini per la 18^ giornata di Serie A, l’ultima del 2024 e la penultima del girone d’andata di questa stagione.
Sono molte le piattaforme sportive specializzate – come ad esempio Ivibet Italia – su cui è possibile trovare statistiche aggiornate su questa partita, pronostici accurati e quote davvero interessanti.
Per l’ottima stagione che stanno facendo fin qui le due squadre, questa sfida rappresenta un vero e proprio scontro diretto. La Lazio sta infatti raccogliendo e seminando molto più di quello che ci si aspettava alla vigilia. In seguito all’importante successo nel finale a Lecce lo scorso weekend, la squadra di Baroni si trova al 4^ posto in classifica a quota 34 punti dopo le prime 17 partite – a +3 su Fiorentina e Juventus e a -3 dall’Inter terza. L’obiettivo della Lazio per questa stagione è quello di tornare a qualificarsi per la Champions League.
Ancora meglio invece sta facendo l’Atalanta, che sta andando oltre ogni aspettativa. L’obiettivo della Dea sarebbe la qualificazione in Champions League, ma ormai sognare lo scudetto non costa nulla. Per il momento infatti, il club bergamasco si trova al primo posto in classifica a quota 40 punti dopo le prime 17 gare. La squadra di Gasperini è riuscita a vincere in rimonta anche l’ultima partita contro l’Empoli per 3-2, allungando così la striscia di vittorie consecutive. In questo momento probabilmente, l’Atalanta è la squadra più in forma del campionato.
Lazio e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 129 volte: 39 vittorie dei biancocelesti, 49 pareggi e 41 successi dei nerazzurri. Considerando però solo le partite disputate allo Stadio Olimpico di Roma, il bilancio è molto meno equilibrato: 28 trionfi a 15 per i padroni di casa, con 20 pareggi.
Nella passata stagione c’è stata una vittoria per parte: all’andata all’Olimpico nell’ottobre del 2023 è finita 3-2 per la Lazio, mentre invece al ritorno al Gewiss Stadium nel febbraio del 2024 è finita 3-1. L’ultimo successo della Dea in trasferta è lo 0-2 del febbraio del 2023.