È Luca Massimi della sezione di Termoli l’arbitro designato per dirigere Cittadella-Palermo, match valido per la ventesima giornata di Serie B, che si disputerà al “Tombolato” sabato 13 gennaio alle ore 14:00. Classe 1988, Massimi ha iniziato ad arbitrare nel 2007 nelle categorie dilettantistiche. Il debutto nel calcio professionistico avviene nel 2014, con la promozione alla C.A.N. di Serie C.
L’approdo in cadetteria invece 4 anni più tardi, nel 2018, dopo aver vinto il Premio Luca Colosimo come miglior arbitro della terza serie. L’anno dopo arriva anche la prima direzione in Serie A, in occasione della gara tra Sampdoria e Cagliari, terminata 1-0 in favore dei blucerchiati. La promozione nella massima serie gli vale anche “il titolo” di primo arbitro molisano a dirigere in Serie A. Da allora i gettoni collezionati nel massimo campionato italiano sono 34. In cadetteria conta invece 52 arbitraggi, con 272 cartellini gialli estratti e 10 rossi diretti. Dodici i calci di rigore assegnati.
Tra il Palermo e Luca Massimi sono cinque i precedenti, tutti in B: il bilancio complessivo è di due vittorie dei rosa, un pareggio e due sconfitte. Il primo confronto è relativo alla stagione 2018/19, quando al “Barbera”, alla 29a giornata, la squadra rosa si impose per 4-1 sul Carpi. L’ultima gara dei siciliani diretta dall’arbitro di Termoli risale invece allo scorso torneo, più precisamente alla 31^ giornata, con il Palermo impegnato al “Tardini” di Parma. In quell’occasione furono i ducali ad imporsi con il risultato di 2-1. Perfetto equilibrio tra i gol segnati e quelli subiti: nove in cinque gare.
Nessuna sconfitta per i veneti con Massimi: due vittorie e tre pareggi sono i risultati fin qui ottenuti con l’arbitro molisano. Uno dei pareggi riguarda proprio un Cittadella-Palermo giocatosi l’11 marzo del 2023: in quella circostanza le due formazioni pareggiarono con un rocambolesco 3-3. Nell’occasione Massimi assegnò anche 2 calci di rigore (uno per parte) messi a segno da Di Mariano ed Antonucci.
CITTADELLA – PALERMO (sab. 13 gennaio, ore 14.00)
Arbitro: MASSIMI
Assistenti: SEVERINO – LUCIANI
Quarto uomo: CALZAVARA
Var: MAGGIONI
Avar: MUTO
Fonte Immagine: violanews.com
CONTINUA A LEGGERE
Furto alla scuola Falcone allo Zen, rubato grosso carico di detersivi (palermolive.it)