Poche ore separano il Palermo dal suo esordio in campionato. Alle ore 20:30 i rosa calcheranno il prato del “San Nicola” di Bari per affrontare i biancorossi di Mignani, tra le squadre rivelazione dello scorso torneo cadetto. Ad arbitrare il match sarà l’esperto direttore di gara Fabio Maresca (stesso arbitro di Palermo-Brescia dello scorso 12 maggio) che decretò la chiusura della regular season e la fine del sogno playoff per i rosanero. Sarà il quinto confronto tra l’arbitro napoletano ed il Palermo, squadra che Maresca ha incrociato 2 volte nella passata stagione ed altre 2 quando i rosa giocavano in Serie A. Il bilancio complessivo parla di 2 vittorie a favore dei siciliani, un pareggio ed una sconfitta. Più incroci invece tra l’arbitro campano ed il Bari, con un bilancio che non sorride affatto ai pugliesi, sconfitti 7 volte su 10.
Eugenio Corini, per la gara del San Nicola, dovrebbe proporre grossomodo la stessa formazione vista in Coppa Italia contro il Cagliari. Unico assente del match sarà l’infortunato Aurelio. Potrebbe tuttavia esserci qualche ballottaggio per quanto riguarda la difesa, vista la fatica accumulata dalla squadra negli oltre 120 minuti giocati sabato scorso. A rimanere a riposo potrebbe essere Mateju a vantaggio di uno scalpitante Alessio Buttaro. Non è escluso, inoltre, un ballottaggio tra Marconi e Nedelcearu. Scelta obbligata invece a sinistra, con Ceccaroni che giocoforza dovrà ancora una volta sacrificarsi nel ruolo di terzino, vista l’assenza in organico di alternative. A centrocampo intoccabile il terzetto composto da Gomes, Stulac e Vasic che tanto bene ha fatto in terra sarda. In attacco occhio a Soleri, subito in gol al suo esordio stagionale e atleticamente più fresco rispetto ai compagni di reparto. Possibile un suo impiego anche a fianco di Brunori, magari al posto di Di Mariano. Ecco dunque il possibile schieramento di Corini:
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro (Mateju), Lucioni, Marconi (Nedelcearu), Ceccaroni; Gomes, Stulac, Vasic; Insigne, Brunori, Soleri (Di Mariano). All: Eugenio Corini.
Nel Bari orfano di Caprile, Folorunsho e Cheddira, gettati subito nella mischia i nuovi arrivati Diaw ed Edjouma, con il primo che dovrebbe addirittura partire titolare nell’undici di Mignani. Possibile panchina per Menez non al top. Debutto per il portiere brasiliano Brenno, per il trequartista Sibilli e per l’attaccante Nasti, acquistato dal Cosenza. Unico assente D’Errico squalificato. Di seguito la possibile formazione iniziale:
BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Maiello, Benali; Sibilli, Nasti, Diaw. All: Michele Mignani.
CONTINUA A LEGGERE
Bambino di 4 anni muore all’ospedale Di Cristina, sospetta meningite (palermolive.it)
Tragedia in Sicilia, volontario della protezione civile muore folgorato (palermolive.it)