Due vittorie convincenti, quattro false partenze da archiviare velocemente. Questo l’esito delle formazioni palermitane tutte impegnate in trasferta in una prima giornata di serie B nazionale che vede brillare con merito in B2 donne il Caffè Trinca Palermo sul campo neutro di Aci Catena contro Pallavolo Zafferana. A fare compagnia alle rosanero ci pensa la B maschile della Mam Provenzano Partinico vittoriosa in Calabria contro Vibo Valentia. Sconfitte le altre compagini del capoluogo, che dovranno riscattare velocemente il primo ko della stagione.
Alla prima esperienza in Terza serie nazionale e seppur reduce da un’apparente disfatta, il Terrasini esce a testa alta dal parquet dell’Amando Volley. A Santa Teresa di Riva, dopo un primo set di assestamento, la matricola gialloblu ha dato grande filo da torcere alla formazione peloritana che ha avuto ragione sulle avversarie solamente ai vantaggi. Bene Nielsen e Biccheri per le dragonesse. Ma alla squadra allenata da D’Accardi rimane il rammarico di non aver disposto della formazione tipo dovendo rinunciare alla centrale Compagnoni per infortunio.
Un sorriso di buon auspicio per la Mam Provenzano Partinico. I ragazzi di Franco Lunetto festeggiano l’esordio stagionale con una brillante vittoria esterna in terra calabrese ai danni della Tonno Callipo Vibo Valentia in quattro set.
Non è dei migliori l’incipit di campionato per la Volo Saber Palermo. Dopo aver ridimensionato gli obiettivi stagionali – si parla di zona tranquillità – e ringiovanito la rosa, il sestetto diretto da Nicola Ferro torna a secco di punti contro la forte Universal Catania. Sebbene il risultato possa descrivere una gara senza storie, i parziali raccontano in realtà un match combattuto per due set abbondanti, questi ultimi ceduti solamente ai vantaggi. Per la formazione palermitana in evidenza il neo acquisto Andrea Simanella, ex Partinico.
Il capolavoro in trasferta del Caffè Trinca salva il bilancio delle squadre femminili palermitane. Le rosanero di Pirrotta (foto in copertina) sfoderano una prova esemplare ad Aci Catena sul campo neutro della Pallavolo Zafferana. In evidenza soprattutto la maiuscola prestazione dell’opposto Lea Vujevic, autrice di 22 punti in appena tre set.
Nulla da fare per la Volley Palermo di Linda Troiano, che paga essenzialmente il conto con la maggiore esperienza della Volley Valley Funivia dell’Etna di Catania. La sconfitta per 3-1 è aggravata anche dall’infortunio al ginocchio occorso all’alzatrice Luisa Nuccio durante il gioco.
Stessa sorte per la Comfer Us Volley Palermo del coach Renato Ciappa. A Santo Stefano di Camastra, le aquile subiscono la supremazia (3-0) da parte della più esperta Nigithor allenata da un altro palermitano, Maurilio Anfuso. Non basta La Pàrola – 8 punti all’attivo per lei – a ribaltare i pronostici chiusi della vigilia.