Calcio

Serie B, Cagliari-Palermo: i precedenti con Valeri non sorridono ai rosa

Cagliari-Palermo, gara della trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie B (in programma sabato 13 maggio alle ore 14:00), sarà diretta dall’internazionale Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Il fischietto laziale, classe ’78, ha alle spalle un’importante carriera arbitrale, cominciata nel lontano 1994. Dieci anni più tardi comincia il suo percorso nel calcio professionistico, approdando alla C.A.N. C. L’anno successivo, nel 2005, viene premiato miglior fischietto esordiente in serie C2, col premio Lino Nobile. Il passo verso la massima categoria arbitrale italiana, la C.A.N. A-B, non tarda ad arrivare: è il 2007, anno in cui viene anche premiato come migliore arbitro della stagione, col premio Riccardo Lattanzi.

In B esordisce il 1° settembre, in Pisa-Frosinone, terminata con la vittoria per 1-0 degli ospiti. Nello stesso anno arriva anche il debutto nella massima categoria italiana in Udinese-Empoli (2-2). A partire dal 1º gennaio 2011 è un arbitro internazionale a disposizione della FIFA. 

I numeri del fischietto romano

Valeri è tra i direttori di gara con maggiore esperienza in ambito nazionale e non solo: 417 i match arbitrati in carriera, di cui ben 223 in A e 55 in B. Tanti anche i gettoni collezionati in ambito internazionale: tra Champions, Europa League, Conference e svariati impegni delle selezioni nazionali. Nella stagione in corso ha già diretto 5 match in A e 5 in B, estraendo complessivamente 48 cartellini gialli e 2 rossi, ed assegnando 5 rigori. Nelle gare arbitrate in cadetteria 3 si sono concluse con la vittoria delle squadre di casa, 2 invece i pareggi. Di conseguenza ancora nessuna vittoria per le squadre impegnate in trasferta. 

I precedenti con Palermo e Cagliari

Le strade tra il Palermo e Valeri si sono incrociate in 16 occasioni: 14 i match dei rosa arbitrati in A e 2 in Coppa Italia. La gara di sabato sarà dunque, per l’esperto direttore di gara, la prima assoluta in B. Il primo confronto risale all’ormai lontano 27 aprile 2008, in un Palermo-Atalanta conclusasi 0-0. Curioso, invece, il fatto che le ultime tre partite dei rosanero, arbitrate da Valeri, siano tutte contro il Cagliari: 1-3 al Barbera nella trentesima giornata del campionato 2016/17, 5-3 per i sardi ai calci di rigore nel terzo turno di Coppa Italia dell’anno successivo, e ancora una sconfitta al Sant’Elia (stesso turno e stessa competizione) nella stagione 2018/19. 

Valeri non è sicuramente un amuleto per il Palermo, i numeri parlano chiaro e sono abbastanza impietosi: su 16 partite arbitrate dal fischietto laziale solo 3 le vittorie per i siciliani, 4 i pareggi e ben 9 le sconfitte

Di contro anche i precedenti per il Cagliari non sono dei migliori: su 25 incontri disputati i rossoblù hanno vinto solamente 7 volte, 10 le gare terminate in parità e 8 le sconfitte. Con i sardi l’ultimo incrocio è avvenuto in questa stagione, in occasione della ventisettesima giornata, giocata il 1° marzo al Sant’Elia contro il Genoa e conclusasi con il risultato di 0-0.

 

CAGLIARI – PALERMO    (sab.13 maggio, ore14.00)

Arbitro: VALERI

Assistenti: VIVENZI – GALETTO

IV uomo:  PANETTELLA

VAR: GUIDA

AVAR: FERRIERI CAPUTI

 

Fonte immagine: Wikipedia

CONTINUA A LEGGERE

David di Donatello, la Sicilia porta a casa quattro statuette con “La stranezza” (palermolive.it)

La moglie del panettiere che ha ucciso la figlia 16enne: «Lui abusava di Gessica» – PalermoLive

Il consiglio comunale di Corleone a ‘Salvuccio’ Riina: «Non ti vogliamo qua, vattene» – PalermoLive

Published by
Alessandro Saeli