Como-Palermo, Corini: “Sono pronto ad affrontare le critiche, ho un sogno nel cuore”
13.08 – “È importante credere ai playoff fino alla fine. La rete segnata da Broh col Benevento significava tanto. Siamo arrivati a un centimetro dal cambiare l’inerzia, dobbiamo crederci di più. In queste quattro partite dobbiamo compattarci per un obiettivo comune. Mi aspetto un atteggiamento diverso con il Como”.
13.05 – “Con Verre stiamo lavorando sotto tanti aspetti. Abbiamo parlato e gli ho fatto un esempio con due calciatori del Real Madrid, Isco e Modric, e gli ho chiesto a quale giocatore si sente di somigliare. Lui mi ha risposto Isco e io gli ho detto che deve diventare Modric. Ha le qualità per diventare quel tipo di giocatore, non può essere solo un calciatore offensivo. Voglio sempre di più da tutti, si devono sentire responsabili. Dobbiamo radicare un certo tipo di mentalità”.
13.03 –“Abbiamo preparato sempre con attenzione tutte le partite. Ci crediamo e vogliamo fare un grande finale di campionato, provando a centrare risultati importanti. Tutti i giocatori che ho a disposizione sono pronti e allenati per questo”.
13.00 – “Segre o Masciangelo al posto di Valente? A destra abbiamo più alternative. Jacopo è una di queste, ma mancando Saric non voglio togliere alternative a centrocampo. Soleri o Tutino? Deciderò nelle prossime ore”.
12.56 –“Longo varia diversi aspetti tattici, abbiamo lavorato con la squadra su tutte le situazioni. Dal punto di vista difensivo abbiamo trovato un buon equilibrio, sulle palle inattive abbiamo subito qualcosa di troppo. Si lavora sempre, ma bisogna fare di più ed essere realisti sul campionato che volevamo fare”.
12.53 – “Critiche? Fa parte del ruolo e comprendo il tifoso. Ho grande motivazione ed equilibrio necessario per reggere ogni responsabilità. Sento la fiducia della società, vedo tanta gente che mi sostiene. Sapete quanto sono legato a Palermo. Ho un sogno nel cuore e farò di tutto per realizzarlo. Sono pronto ad affrontare qualsiasi cosa”.
12.50 – “Stulac? Sta facendo un percorso che non comprende lavoro con la squadra, vedremo la settimana prossima se inizierà a fare qualcosa con noi e si valuterà nella settimana in cui si andrà a Cagliari se potrà allenarsi con la squadra. Col Como è una partita importante che ci permette di trovare un posto nei playoff, un obiettivo che ci siamo posti un po’ di tempo fa. Se facciamo quello che sappiamo fare, si possono aprire nuovi orizzonti”.
12.48 – “Dal punto di vista atletico ho ottimi dati, la squadra ha un’ottima tenuta. A Parma i giocatori avversari avevano i crampi, noi abbiamo retto fino alla fine. Siamo sereni dal punto di vista atletico. A livello difensivo non vedo giocatori in difficoltà. Graves ha approcciato molto bene in settimana, ma a volte ha più difficoltà a gestire alcune cose. Bettella ogni volta che ha trovato la condizione, si è infortunato. Buttaro sta facendo bene. Orihuela sta crescendo ma ci sono delle sfumature su cui deve lavorare. Questi ragazzi sono a disposizione, ma hanno un tipo di discorso particolare”.
ORE 12.46 – “Valente ha preso una botta al ginocchio, oggi l’ho visto oggettivamente libero. Faremo una valutazione domani. Pensiamo di poterlo recuperare. Le alternative che ho non sono sempre corrette per quella posizione. Verre trequartista dietro le due punte? È una valutazione che abbiamo fatto”.
Ore 12:45 – Inizio conferenza stampa
A due giorni dalla trasferta di Como, il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, presenta il match ai giornalisti presenti nella sala stampa del “Renzo Barbera”. Ecco le sue parole sul prossimo impegno dei rosanero.