Fabio Lupo, ex Direttore Sportivo del Palermo, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoB.com. Argomento della chiacchierata il campionato cadetto: tra conferme, sorprese, delusioni e prossime ambizioni. Di seguito alcuni significativi passaggi della lunga intervista.
“Parma in fuga? Parlare di fuga è prematuro per la tempistica e il distacco in fatto di punti, ma oggettivamente la solidità e la qualità dell’organico del Parma fanno pensare che il vantaggio possa essere mantenuto fino alla fine – apre così l’intervista l’ex Direttore Sportivo dei rosa – . Mi sorprende piuttosto il calo del Venezia che, a livello di organizzazione, ha espresso finora il calcio migliore. È un passaggio fisiologico, ci può stare: sono convinto che i lagunari si riprenderanno presto”.
Sul Palermo e sulla conferma di Corini ha invece aggiunto: “A volte i cambi di guida tecnica sono affrettati e dettati più dalla pancia che dalla ragione. La società ha dimostrato lungimiranza, evidentemente giudicando buono il lavoro svolto da Corini al di là di qualche passaggio a vuoto. Prima di giungere alla conclusione e di sollevare dall’incarico un allenatore sono necessarie valutazioni a 360°, non ancorate esclusivamente al singolo risultato. Detto ciò, complimenti al Palermo”.
“Delusioni maggiori? Più che di delusioni parlerei di caratteristiche del campionato – risponde Lupo -, equilibratissimo e livellato verso l’alto, talché qualche grande squadra, o presunta tale, è rimasta intrappolata nella melma del fondo classifica. Diciamo che la Sampdoria ha fatto giocoforza una programmazione oculata, in quanto reduce da una stagione travagliatissima sul piano economico-finanziario, gettando le basi per traguardi importanti. Chiaramente, però, l’organico attuale non è all’altezza del blasone del club e del nome altisonante che porta”.
“Prospetti più interessanti della B in chiave mercato? Intanto è in atto un processo di ringiovanimento del campionato cadetto molto positivo – spiega Lupo -. Fatta questa premessa, Raimondo della Ternana ha colpi e numeri importanti. Della Ternana apprezzo molto anche Lucchesi, difensore solido e con ampi margini di miglioramento. E poi occhio a Lisandru Tramoni del Pisa, specie laddove dovesse trovare continuità”.
Fonte Immagine: (Getty Images)
CONTINUA A LEGGERE
Incendio di rifiuti la notte di Natale, due minorenni denunciati a Palermo (palermolive.it)