Serie B, i numeri del girone d’andata: dati sconfortanti per il Palermo di Dionisi

La Serie B nella giornata di ieri, giovedì 26 dicembre, ha calato il sipario sul girone d’andata. Una prima metà di stagione che ha visto dominare su tutte tre squadre in particolare: Sassuolo, Pisa e Spezia. Il distacco in classifica delle tre formazioni sopra citate è infatti corposo (nell’ordine 14, 11 e 9 punti dalla quarta posizione occupata al momento dalla Cremonese). Una sorta di campionato nel campionato, quello disputato dalle tre, che sembrano al momento le sole capaci di potersi contendere fino in fondo le prime due posizioni della classifica, ovvero quelle che consentirebbero l’approdo diretto in Serie A.

Promosse…

Ad aggiudicarsi il platonico titolo di “campione d’inverno” il Sassuolo di Fabio Grosso, capace di ottenere la bellezza di 43 punti in 19 partite. La squadra neroverde è quella ad aver vinto di più (13 successi n.d.r.) ma, nonostante le sole 2 sconfitte incassate, non può fregiarsi di questo ulteriore primato. Attualmente è infatti lo Spezia, con un solo ko inflitto per altro dal Palermo, la formazione meno battuta del torneo cadetto. Gli uomini di Grosso si dividono con i liguri anche il dato relativo alle reti: il miglior attacco spetta ai primi con 41 marcature messe a segno, mentre la difesa meno perforata è quella degli spezzini, capaci di incassare solamente 11 gol in 19 gare.

…e bocciate

Non solo numeri positivi, c’è ovviamente anche una classifica meno edificante da analizzare: quella che si basa sui record negativi di questa Serie B. Il primo dato a saltare all’occhio è ovviamente quello relativo al minor numero di punti ottenuti. Il triste primato va al Sudtirol, ultimo in classifica a quota 17 insieme al Cosenza (quest’ultimo penalizzato però di 4 punti n.d.r.) . Gli altoatesini sono “in testa” anche nel numero di sconfitte subite (12) e reti incassate (33). Il peggior attacco del campionato è invece quello del Cittadella: soltanto 15 le reti messe a segno. Catanzaro, Sampdoria, Frosinone, Salernitana e Cosenza sono invece le squadre ad aver vinto meno partite (4).

I numeri del Palermo

Tra le squadre “bocciate” è obbligatorio citare anche il Palermo, vera delusione, insieme alla Sampdoria, di questa prima parte di torneo. Gli uomini di Dionisi non hanno certo brillato per costanza. Prova ne è la classifica, che li vede ai margini della zona playoff. Una nona posizione che, viste le premesse di inizio stagione, non può che definirsi come un totale fallimento per la formazione rosanero. Ventiquattro punti ottenuti in diciannove partite, come ammesso per altro dallo stesso allenatore Dionisi, sono davvero pochi. Così come poche sono le 6 vittorie, che avvicinano i rosa al primato negativo del Catanzaro che di successi ne ha infilati soltanto 4. Per non parlare poi del dato relativo all’attacco che, con le 19 reti messe a segno, risulta essere tra i meno prolifici del torneo (solo Cosenza, Carrarese, Frosinone e Cittadella hanno fatto peggio n.d.r.).

Confrontando poi l’attuale rendimento con quello dello scorso anno ci si accorge che il Palermo attuale ha 8 punti in meno di quanti ne aveva ottenuti la squadra di Corini a questo punto del campionato. La formazione di Dionisi ha infatti vinto di meno (6 successi contro 9) e perso di più (7 volte contro le 5 della stagione precedente). Sconfortante poi l’analisi delle reti messe a segno: 32 contro le attuali 19. Di positivo c’è soltanto il miglior rendimento difensivo: 17 le reti subite quest’anno contro le 23 incassate nel torneo 23-24. Insomma, se prima faceva già buio adesso è proprio notte fonda. La speranza è che il 2025 possa portare con se un po’ di luce ed illuminare un tunnel del quale adesso è difficile scorgere il fondo.

I gol del girone d’andata: Shpendi in doppia cifra, Insigne a quota 4

10 GOL: C. Shpendi (6; Cesena)

9 GOL: P. Esposito (Spezia), Iemmello (2; Catanzaro)

8 GOL: Laurienté (1; Sassuolo), Pierini (Sassuolo),

7 GOL: Adorante (1; Juve Stabia), Thorstvedt (1, Sassuolo), Tramoni (Pisa), Vazquez (1, Cremonese)

6 GOL: Bragantini (Mantova), S. Esposito (4; Spezia), Lind (Pisa), Mulattieri (Sassuolo), Pandolfi (1; Cittadella), Tutino (1; Sampdoria)

4 GOL: Bjarnason (Brescia), N. Bonfanti (1; Pisa), Coda (Sampdoria), Collocolo (Cremonese), Dorval (Bari), Fumagalli (1; Cosenza), Insigne (Palermo), Lasagna (Bari), Mancuso (1; Mantova), Palumbo (2; Modena), Piccinini (Pisa), Pontisso (Catanzaro), Portanova (Reggiana), Rover (SudTirol), Schiavi (2; Carrarese), Vergara (Reggiana).

LEGGI ANCHE