Serie B, Palermo-Benevento, per Maggioni un solo precedente con i rosa

Baroni

Lorenzo Maggioni, della sezione di Lecco, sarà l’arbitro di Palermo-Benevento, gara della trentaquattresima giornata di Serie B, che si disputerà sabato 22 aprile allo stadio “Renzo Barbera”. Il fischietto lombardo, classe 84, ha cominciato la sua carriera arbitrale nella stagione 2002-2003, approdando nel calcio professionistico solamente nel 2014, quando viene promosso nell’organico arbitrale della CAN PRO.

L’esordio in Lega Pro avviene il 15 agosto 2014 nella gara di Coppa Italia tra PordenoneReal Vicenza, ed in campionato il 7 settembre 2014 nella gara Pro Piacenza-Forlì (3-0). Dopo 4 anni in Serie C e 68 direzioni ufficiali in terza serie, il 30 giugno 2018 viene promosso in CAN B. L’esordio assoluto nel campionato cadetto avviene il 2 settembre 2018: allo stadio Adriatico nella partita Pescara-Livorno (2-1). Il debutto in Serie A qualche mese dopo (il 4 aprile 2019) in Sassuolo-Chievo, terminata con il risultato di 4-0 per la squadra neroverde. 

I numeri di Maggioni ed i precedenti incroci con le due squadre

Nel campionato di B in corso Maggioni ha già diretto 9 gare. Equilibrio assoluto nei risultati: 3 vittorie delle formazioni di casa, 3 pareggi e 3 successi delle squadre impegnate in trasferta. Uno dei successi interni riguarda proprio il Palermo, nella gara disputatasi il 5 novembre scorso contro il Parma, terminata con il punteggio di 1-0 per i rosanero. Quella tra il Palermo ed il Benevento sarà per lui la sessantesima direzione in Serie B (7 invece i gettoni in A – n.d.r). Nelle 59 gare, fin qui dirette, 257 i cartellini gialli estratti e 6 i rossi diretti; 19 i rigori assegnati

Con il Palermo un solo incrocio in carriera, quello sopra citato contro il Parma al Barbera, valido per la dodicesima giornata giocatasi il 5 novembre 2022. Tre invece i precedenti con il Benevento, disputatisi tutti in B e tutti al “Vigorito”: contro il Padova, stagione 2018-19, l’unico pareggio (3-3). Poi due vittorie per i sanniti: 2-1 sul Pordenone (stagione ’19-’20) ed 1-0 sul Vicenza (stagione ’21-’22).

 

PALERMO – BENEVENTO  (sabato 22 aprile, ore 16.15)

Arbitro: MAGGIONI di Lecco

Assistenti: ROCCA – GUALTIERI C.  

IV Uomo: EMMANUELE

Var: PAIRETTO (ON-SITE STADIO “RENZO BARBERA”)

Avar: MARCHETTI (ON-SITE STADIO “RENZO BARBERA”)

 

CONTINUA A LEGGERE

L’ambulanza ritarda ed è senza medico, uomo muore d’infarto nel Palermitano – PalermoLive

Dramma in Sicilia, malore improvviso stronca giovane mamma di 39 anni – PalermoLive

Droga nel congelatore e pistola nel muro della pizzeria, in arresto 47enne di San Cipirello – PalermoLive