La direzione di Palermo-Brescia, gara della 38^ ed ultima giornata di Serie B, è stata affidata all’internazionale Fabio Maresca della sezione di Napoli. L’arbitro campano, classe 81, ha iniziato la propria carriera arbitrale nell’ormai lontano 1997. Approda nel professionismo però solamente nel 2010, facendosi notare nei numerosi match da lui diretti in Lega Pro. Nel terzo livello professionistico italiano rimane fino all’estate del 2013, quando viene promosso in Serie B, esordendo il 31 agosto di quell’anno nel confronto della seconda giornata tra Virtus Lanciano e Reggina.
Al termine della stessa annata avviene anche il suo debutto assoluto in una gara di Serie A con Lazio-Bologna, match valido per il trentottesimo ed ultimo turno. La sua seconda esperienza in massima serie riguarda proprio il Palermo. Nella stagione 2014/15 è infatti chiamato a dirigere Palermo-Sassuolo, partita terminata con la vittoria dei rosanero (2-1). Il 29 maggio 2016 ritira presso la sezione di Bologna il Premio Giorgio Bernardi, quale miglior arbitro debuttante nella massima serie. Due mesi più tardi viene promosso in CAN A. Dal 2020 è stato inoltre inserito dalla FIFA nella lista degli arbitri internazionali.
Il biglietto da visita di Fabio Maresca è di tutto rispetto: 115 le partite dirette in Serie A, 74 in B e numerose esperienze in ambito europeo ed internazionale.
Per l’arbitro napoletano, quella tra Palermo e Brescia, sarà la quarta direzione ufficiale nel campionato di Serie B in corso. Nelle tre precedenti gare due sono le vittorie delle squadre di casa ed una quella ottenuta dalla formazione ospite. Il Palermo ritroverà l’arbitro campano a distanza di cinque mesi dall’ultimo incrocio, quando i rosa ospitarono al Barbera il Cagliari superandolo con il risultato di 2-1. Nessun precedente in questa stagione con le rondinelle.
Al di là dell’ultimo confronto con il Cagliari, il Palermo e Maresca si sono incrociati solamente in altre due circostanze, entrambe in serie A. Nel 2014 ha arbitrato Palermo-Sassuolo finita 2-1; nel 2017 Udinese-Palermo terminata 4-1 per i friulani. Il bilancio complessivo per i rosa è dunque di 2 vittorie e una sconfitta.
Sette sono invece i precedenti con il Brescia: 6 in B e l’ultimo (datato 22 luglio 2020) in A. Con lui i lombardi hanno ottenuto una sola vittoria: Brescia-Reggina 2-1 (stagione 2013/14). Due i pareggi e ben 4 le sconfitte rimediate.
Fonte immagine: fanpage.it
PALERMO – BRESCIA (venerdì 19 maggio, ore 20.30)
Arbitro: MARESCA
Assistenti: GIALLATINI – PRETI
IV uomo: MONALDI
Var: GHERSINI (ON-SITE STADIO “RENZO BARBERA”)
Avar: TOLFO (ON-SITE STADIO “RENZO BARBERA”)
CONTINUA A LEGGERE
Le Iene, caduta in diretta per Belen: il VIDEO virale – PalermoLive
Palermo, tenta di rubare un cellulare e scoppia la lite in Stazione: un arresto – PalermoLive
Amici 22, Angelina Mango a Palermo e spunta un video insieme al padre – PalermoLive