È Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata, l’arbitro designato per dirigere Palermo-Cosenza; match valido per la trentaduesima giornata di Serie B, che si disputerà al “Renzo Barbera” lunedì 10 aprile alle ore 20:30. Classe 1984, Sacchi viene promosso alla CAN PRO nella stagione 2011-12. La successiva promozione, alla CAN di B, avviene nel 2014. Esordisce nel campionato cadetto dirigendo quell’anno Latina-Crotone, terminata con il risultato di 1-0 per i padroni di casa. Al termine della stagione arriva anche il debutto nella massima serie: in occasione della gara tra Chievo ed Atalanta, disputatasi il 24 maggio del 2015.
Da allora i gettoni collezionati in Serie A sono 38. Undici i match diretti in Coppa Italia. Ben più corposa l’esperienza in cadetteria, dove conta 115 arbitraggi, con 502 cartellini gialli estratti e 12 rossi. Ventidue i calci di rigore assegnati.
Quattro i precedenti incroci (tutti in Serie B) tra il Palermo e l’arbitro marchigiano: i primi due riguardano la stagione 2017/18 (1-1 in casa contro il Parma, all’ottava giornata, e stesso punteggio alla ventesima contro il Cesena in trasferta). Le altre due direzioni nel campionato successivo: Palermo-Brescia 1-1 e Palermo-Cittadella 2-2. In tutte e 4 le gare, dunque, il Palermo ha sempre pareggiato. Un trend che i rosanero di Corini proveranno ad invertire, a proprio favore, nel match di lunedì sera.
Sono 5, invece, gli incontri del Cosenza arbitrati da Sacchi: il primo incrocio è datato 10 novembre 2018, e vide i calabresi sconfitti al “Marulla” (2-3) dal Lecce. Sconfitta anche nell’ultimo match dei rossoblù diretto dall’arbitro maceratese: Cosenza-Ascoli, giocatasi lo scorso 18 dicembre, e terminata con il punteggio di 1-3. Complessivamente con Sacchi i “lupi della Sila” hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e tre sconfitte.
Fonte Immagine: fccrotone.it
PALERMO – COSENZA (lunedì 10 aprile, ore 20.30)
Arbitro: SACCHI
Assistenti: CAPALDO – MORO
IV uomo: PERRI
Var: MARINI (ON-SITE STADIO “RENZO BARBERA”)
Avar: RUTELLA (ON-SITE STADIO RENZO BARBERA”)
CONTINUA A LEGGERE