Sarà Kevin Bonacina della sezione di Bergamo a dirigere Palermo-Modena, match valido per la ventunesima giornata di Serie B, che si disputerà al “Barbera” sabato 20 gennaio alle ore 16:15. Classe 1986, Bonacina ha iniziato ad arbitrare nel calcio professionistico soltanto nel 2021, a seguito della promozione alla C.A.N. di Serie C avvenuta dopo tre anni passati sui campi delle categorie dilettantistiche.
Visto l’ottimo rendimento avuto al suo primo anno nel professionismo, la promozione alle categorie superiori non tarda però ad arrivare. Dal 2023 fa infatti parte della C.A.N. di A e B. Aspettando l’esordio nella massima serie i gettoni collezionati nel campionato cadetto sono fin qui sette, tutti relativi ovviamente al campionato in corso. Trentacinque i cartellini gialli fin qui estratti in cadetteria, un solo rosso diretto. Così come uno è il numero dei calci di rigore assegnati (in occasione di Ternana-Brescia disputatasi lo scorso 21 ottobre -n.d.r.).
Tra il Palermo e Bonacina un solo precedente, datato 2 settembre 2023. In quell’occasione i rosa affrontarono al Barbera la neopromossa Feralpisalò: 3-0 il risultato finale a favore della squadra di Corini, fissato dalle reti di Insigne, Stulac e Di Francesco. Unici ammoniti della gara: Valente per il Palermo e Fiordilino per la Feralpisalò.
Uno è anche il confronto tra l’arbitro lombardo ed il Modena, arrivato qualche settimana dopo, in occasione della 7^ giornata di campionato. Una gara che vedeva opposti i canarini al Sudtirol. Al Druso di Bolzano finì con un pareggio a reti bianche. Tre i cartellini estratti, tutti gialli: due per il Modena ed uno per la squadra altoatesina.
PALERMO – MODENA (sab. 20 gennaio, ore 16:15)
Arbitro: BONACINA
Assistenti: PRENNA – POLITI
Quarto uomo: LUONGO
Var: CHIFFI
Avar: MIELE
Photo credits: CAN-AIA
CONTINUA A LEGGERE
Palermo, Corini contro il Modena ritrova Coulibaly (palermolive.it)