Pisa-Palermo, gara valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie B 2023/24 sarà diretta da Francesco Fourneau della sezione di Roma1.
Il fischietto romano ha iniziato ad arbitrare nel 2006, arrivando in Lega Pro nel 2014 e restandovi per 3 stagioni. Nel 2017 la promozione in C.A.N. B. Il debutto in cadetteria avviene il 3 settembre dello stesso anno, in occasione di Cesena-Venezia, gara conclusasi a reti inviolate. Solo 4 mesi più tardi la prima convocazione in A nel match tra il Benevento ed il Chievo, terminato 1-0 per i padroni di casa. Da allora Fourneau ha collezionato 39 gettoni nella massima serie, contro i 70 accumulati in Serie B. 328 i cartellini gialli estratti in cadetteria, 14 i rossi diretti, 19 i penalty assegnati.
Sono in totale otto i precedenti incroci con la squadra rosanero: 7 in Serie B ed uno in Coppa Italia. Con Fourneau il Palermo non ha fino ad ora mai perso, avendo ottenuto 6 vittorie e 2 pareggi. Diciassette le reti messe a segno, nove quelle subite. Nella stagione in corso già due le gare dei rosa dirette dall’arbitro romano: Palermo-Spezia (terminata 2-2) e Feralpisalò-Palermo (1-2 il finale).
Solamente due invece i confronti con il Pisa. Il primo abbastanza datato: stagione di Lega Pro 2014-15. In quell’occasione la squadra toscana si impose sul proprio terreno di gioco per 1-0 sul Santarcangelo. L’altro precedente riguarda invece il campionato di Serie B 19/20 quando, sempre all’Arena Garibaldi, i nerazzurri pareggiarono a reti bianche contro il Benevento.
PISA – PALERMO (lunedì 1 aprile, ore15.00)
Arbitro: FOURNEAU
Assistenti: MASSARA – BITONTI
IV uomo: SACCHI G.
VAR: GHERSINI (ON-SITE STADIO “ROMEO ANCONETANI”)
AVAR: DI VUOLO (ON-SITE STADIO “ROMEO ANCONETANI”)
Fonte Immagine: aiaroma.it
CONTINUA A LEGGERE
Rapina al Todis di via Roccazzo, cinque arresti a Palermo (palermolive.it)
Palermo-Malta è finalmente realtà, tutto sul nuovo volo: prezzi e date – PalermoLive.it