Toccherà a Federico Dionisi, della sezione dell’Aquila, dirigere l’incontro della 16a giornata del campionato cadetto tra Palermo e Como. A coadiuvarlo Trinchieri e Longo, quarto uomo Cosso. Al VAR il signor Nasca affiancato da Camplone. La gara si giocherà allo stadio “Renzo Barbera” giovedì 8 dicembre alle ore 20:30. L’arbitro abruzzese, classe ’88, per quanto giovane, vanta già tanta esperienza nel ruolo. Inizia infatti la carriera giovanissimo, a soli 15 anni, nel 2003. Nel 2014, a 26 anni, e dopo tanta gavetta sui campi polverosi delle categorie dilettantistiche, la sua prima direzione nel professionismo con il debutto in Lega Pro.
Il “salto” di categoria avviene 4 anni più tardi quando, grazie alle sue ottime prestazioni, viene promosso in C.A.N. B, esordendo nella serie cadetta il 26 agosto in occasione di Foggia-Carpi terminata 4-2. L’ultimo importante step che permette a Dionisi di esordire in Serie A avviene invece nel 2020, con la promozione in CAN A-B. Il match di quell’anno tra Sassuolo e Sampdoria rappresenta il suo debutto assoluto nella massima serie. Una gara che si rivelerà spettacolare e ricca di reti con i neroverdi che infliggeranno un pesante 5-3 ai blucerchiati.
L’arbitro abruzzese vanta ad oggi in carriera 177 presenze nel professionismo. Quarantatré le gare dirette in B, condite da 210 cartellini gialli e solamente 3 rossi. Quattordici, invece, i rigori assegnati in cadetteria. Nell’attuale stagione ha già arbitrato 3 gare in B: Venezia-Benevento, Parma-Frosinone e Spal-Sudtirol. Il bilancio è di una vittoria in casa, un pareggio e una vittoria in trasferta. Ventuno è il numero di ammonizioni comminate nei 3 incontri (delle quali 11 solo in Parma-Frosinone), nessuna espulsione diretta e 2 rigori assegnati (anche questi nel match della 7a giornata al Tardini).
Due i precedenti con la squadra rosa, entrambi datati 2018-19. Anche allora il Palermo disputava il campionato cadetto. Nel primo i rosanero si imposero sul campo del Padova con il risultato di 3-1, mentre nel secondo, disputatosi al Barbera, per la squadra allenata all’epoca da Roberto Stellone arrivò la sconfitta (2-1) ad opera della Salernitana.
LEGGI ANCHE
Russia, Putin ha firmato la legge contro i gay: vietato anche parlarne – PalermoLive
Rapina al pub “Shiagù” di Termini Imerese, cinque arresti: il VIDEO (palermolive.it)
È morta a 71 anni Kristie Alley, la star di “Senti chi parla” – PalermoLive