Niente “spezzatino” per Natale. La diciannovesima giornata del campionato di Serie B andrà interamente in scena lunedì 26 dicembre, e chiuderà non solo il girone di andata, ma anche il 2022 per le squadre impegnate nel campionato cadetto. Il successivo rientro in campo è previsto per sabato 14 gennaio 2023, con la prima giornata del girone di ritorno.
Prima del tanto agognato riposo dunque le squadre sono chiamate all’ultima fatica. A dare il via alle danze, nell’anticipo delle 12:30, sarà il Palermo, ospite di un Brescia che vedrà al suo debutto in panchina il neo tecnico Alfredo Aglietti. Si prospetta un immediato cambio di modulo per le rondinelle: il 4-4-2 fin qui utilizzato da Clotet dovrebbe lasciar spazio ad un 4-3-1-2 più consono (secondo il nuovo allenatore) alle caratteristiche dei giocatori presenti in organico. Un Brescia che, dopo l’avvio travolgente di stagione, sta letteralmente colando a picco in classifica, tanto da ricorrere al cambio in panchina. Attualmente i lombardi sono fuori dalla zona playoff e ad un solo punto di vantaggio rispetto ai rosanero che, al contrario, cominciano a far intravedere qualche leggero miglioramento sia a livello di gioco che soprattutto nell’identità di squadra.
Alle ore 15:00 la Reggina si giocherà ad Ascoli l’ultima chance di agganciare il Frosinone al primo posto in classifica. Per riuscire nell’impresa di laurearsi “campione d’inverno” dovrà però necessariamente vincere e sperare che i ciociari (in campo alle 18:00) perdano in casa contro la Ternana. Interessante anche il confronto di Ferrara tra la Spal e il Pisa. Per i toscani, in grandissimo spolvero, l’occasione di continuare la propria scalata alle posizioni di vertice. Chi dovrà invece invertire da subito rotta rispetto alle ultime uscite è il Parma, reduce da 4 punti conquistati nelle ultime 5 partite. Troppo pochi per le ambizioni della squadra gialloblù, che proverà a rifarsi contro un Venezia in piena zona playout.
A chiudere il turno, infine, il big match di giornata tra Bari e Genoa (in campo alle 20:30), appaiate al terzo posto in classifica con 30 punti all’attivo. Tra i pugliesi da segnalare il ritorno in campo del bomber marocchino Walid Cheddira, reduce dal 4° posto conquistato con la sua Nazionale ai Campionati Mondiali disputatisi in Qatar, e in testa alla classifica cannonieri del torneo cadetto insieme al rosanero Matteo Brunori. Di seguito il programma dettagliato della 19a giornata e l’attuale classifica.
LEGGI ANCHE
Da Cosa nostra e ‘ndrangheta nuove minacce di morte per Antoci – PalermoLive
Fidanzati siciliani uccisi in Inghilterra, il 21enne fermato è l’ex inquilino (palermolive.it)
Denise Pipitone, condannata a un anno di reclusione ex pm Maria Angioni (palermolive.it)