Palermo, Corini: “Ternana? Non avremo riferimenti, dobbiamo concentrarci su noi stessi”

Corini

Queste le parole dell’allenatore del Palermo Eugenio Corini alla vigilia del match contro la Ternana in programma allo stadio Renzo Barbera martedì alle ore 20.30. 

  • Ore 11:29 – “Oggi farò una riunione con lo staff medico per capire come stanno i vari giocatori e deciderò la formazione per domani”.
  • Ore 11:27 – “Soleri entra e segna. È uno di quei giocatori che mi mette nelle condizioni di fare alcuni ragionamento. Si è meritato questi due gol lavorando con molta professionalità. Sono molto aperto alla situazione che possa essere titolare, ma – a dir la verità – mi piace avere un giocatore che da subentrato riesce ad entrare in partita e cambiare il risultato”.
  • Ore 11:26 – “Bilancio? Queste quattro partite mi hanno dato una risposta positiva, purtroppo non in fattore di punti. Io sto cercando di spingere al limite, non è sempre facile mettere tutte le caselle al punto giusto. Sicuramente la Ternana, all’andata, stava vivendo un momento ottimo. Entusiasmo? Siamo contenti, lo stimolo è quello di migliorare sempre di più”.
  • Ore 11:24 – “Esordio Masciangelo?Edoardo ha fatto bene, mancava da quasi due mesi però è stato intraprendente. Sono contento, anche per lui era fondamentale capire come inserirsi in partita. Aurelio? Ha una buona capacità tecnica, lo vedo più simile a Sala”.
  • Ore 11:22 – “Lavoro con uno staff che mi permette di fare i movimenti migliori. Ho grande fiducia in Lanna ed in tutto la mia equipe. Rimonte? Spesso riusciamo a pareggiarla. Adesso dobbiamo lavorare per riuscire anche a vincerle”.
  • Ore 11:20 – “Rinnovi Marconi e Valente
    “Non sono ancora ufficiali, ma manca solo la firma. Sono giocatori fondamentali e professionisti esemplari. Sono molto felice dei loro rinnovi, se lo sono meritati”.
  • Ore 11:17 – “La partita di Terni, per me, è stato uno spartiacque. Ho capito in quella partita che la strada sarebbe stata lunga ed il campionato non ci avrebbe aspettato: occorreva fare qualcosa. Da lì la squadra ha trovato un’identità forte che ci ha consentito di salire in classifica. Sicuramente siamo usciti dal momento complicato di inizio stagione. Domani sarà una partita in cui non avremo riferimenti, sicuramente sarà da vivere con grande cuore. Ci concentreremo su noi stessi e cercheremo di renderci pericolosi”.
  • Ore 11:14 – “Abbiamo avuto una crescita, abbiamo fatto bene contro squadre superiori, adesso ci andremo a confrontare con squadre del nostro livello. Abbiamo un percorso che ci ha portato ad accrescere la nostra autostima, sarà una partita importante per capire come approcciare in futuro”.
  • Ore 11:12 – Di Mariano ha avuto un’occasione importante, ha sfiorato il palo. Nel secondo tempo ho voluto cambiare il tema tattico, avevo bisogno di un giocatore più fisico, giocando con Tutino e Brunori. Questa è una soluzione che anche nel finale, con il Genoa, avevamo adottato. Vedo che tutti stanno crescendo, noi cerchiamo di spingere – oltre – sempre. Io sono concentrato sulla partita contro la Ternana, contro il Cittadella hanno avuto parecchie occasioni: è una squadra viva. Adesso hanno questa questione delle dimissioni del mister, ma è una squadra di valore. Adesso, sicuramente, stanno avendo qualche problemino. Sarà una partita importante.
  • Ore 11:07  – “Dobbiamo trovare la media fra il tiro di Verre e quelli sotto porta. Saric è un calciatore che può calciare dal limite. Magari per Gomes, Damiani e Broh non è la loro caratteristica principale.
    Sulla velocità in cui dobbiamo andare al tiro, ci stiamo lavorando. La percezione che la squadra sia cresciuta e schiacci gli avversari c’è e ci dà consapevolezze diverse”.
  • Ore 11:04 – “Sicuramente affrontare le gare con l’organico tutto disponibile sarebbe stato meglio. Purtroppo dovremo fare a meno di alcuni giocatori. La capacità della squadra, anche contro il Sudtirol, è stata quella di reagire. Graves e Sala non ci saranno, recuperiamo Bettella che ieri si è allenato con la squadra: lo portiamo ma potrà essere disponibile per un piccolo ritaglio di partita. Valente ha lavorato con la squadra e ieri l’ho visto meglio. Verre, invece, sarà convocato ma dovrò capire quanto potrà essere funzionale alla partita, sta riprendendo”.