Non solo mercato in entrata per il Palermo, ma anche alcune operazioni in uscita. Come da noi anticipato in un articolo pubblicato ieri, arriva infatti direttamente dal sito ufficiale della Sanremese calcio, l’annuncio dell’acquisto da parte dei liguri del giovane portiere rosanero Giovanni Grotta. Di seguito il comunicato della società bianco-azzurra.
“La Sanremese Calcio comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive per la prossima stagione 2023/24 del portiere classe 2004 Giovanni Grotta.
Nato a Palermo il 14 ottobre 2004, alto 1.94 per 88 kg, Grotta è alla prima esperienza con i grandi in serie D. Nella sua pur breve carriera ha già bruciato molte tappe.
L’estremo difensore siciliano muove i primi passi in alcuni club minori, poi nell’estate del 2021 viene tesserato dal Palermo per giocare nel campionato Primavera 3. Nel mese di gennaio del 2022 inizia a essere convocato per gli allenamenti della prima squadra. Colleziona due panchine con Bari (38ª giornata del campionato di Serie C) e Padova (ritorno della finale play-off che sancisce la promozione in Serie B del Palermo).
Nella stagione appena terminata viene stabilmente inserito nella rosa della prima squadra, come terzo portiere alle spalle di Pigliacelli e Massolo, senza mai esordire in B ma totalizzando 26 panchine. Disputa anche 5 partite nel campionato Primavera 3 chiuso al primo posto (con conseguente promozione in Primavera 2 dopo i play-off).
Dotato di un gran fisico e di una notevole esplosività tra i pali, è un profilo molto interessante di cui si dice un gran bene e che ha notevoli margini di miglioramento.
“Arrivo a Sanremo con grande entusiasmo – dichiara Grotta – Samuele Massolo (che ha giocato in biancoazzurro in D nella stagione 2016/17 ndr) mi ha parlato molto bene della città e della piazza. In più ho sentito telefonicamente il direttore sportivo Panuccio, il mister Giannini e il preparatore dei portieri Oddonetto e tutti mi hanno fatto un’ottima impressione. La società è seria e vuole vincere, non potevo chiedere di meglio. Nelle ultime due stagioni a Palermo mi sono allenato sempre con la prima squadra: ho cercato di imparare tanto, specialmente dal punto di vista tecnico e della mentalità. I più grandi leggono prima le situazioni di gioco, hanno esperienza e danno buoni consigli. Poi c’è sempre da migliorare: mi piace molto giocare con i piedi, nel calcio moderno è fondamentale. I miei idoli sono stati Buffon e Sorrentino, oggi ammiro molto Szczęsny. Sono un ragazzo tranquillo, che lavora sodo. Darò il massimo, sono convinto di aver fatto la scelta giusta“.
Fonte Immagine: CalcioFlashPonente
CONTINUA A LEGGERE
Incendio allo Sperone, evacuato edificio di sette piani (palermolive.it)
Giallo sulla scomparsa della targa in ricordo di Falcone in piazza Magione (palermolive.it)
Blocco dei tir, Fai Sicilia proclama la protesta: quando si terrà lo sciopero (palermolive.it)