Opportunità di lavoro

Servizio Civile 2025, i progetti a Palermo e in tutta la Sicilia: come fare domanda

Via alle domande per il Servizio Civile Universale 2025. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno emanato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile da realizzarsi in Italia e all’estero.

In particolare, in tutta la Sicilia sono disponibili oltre 3mila progetti. Tra Palermo e provincia sono 676 i progetti presentati e a cui si può fare richiesta. I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto in cui essere impegnati.

Requisiti

Come ogni anno, per candidarsi è necessaria:
-La cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea (in quest’ultimo caso con regolare permesso di soggiorno)
-Un’età compresa tra i 18 e i 28 anni
-Non aver subito condanne penali, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come candidarsi

Le candidature vanno inoltrate tramite il sito web del Servizio Civile Universale accedendo tramite SPID (oppure registrandosi al sito), entro e non oltre 18 febbraio alle ore 14.00. Ogni candidato può presentare solo 1 domanda, dunque può scegliere un solo progetto. Cliccando il tasto CERCA si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci interessate.

Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede. Questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Published by
Redazione PL