Settimana bianca, qui costa solo 17€ al giorno: prenditi una bella vacanza sulla neve low cost
Se sogni di concederti una vacanza sulla neve a basso prezzo, ecco l’occasione che fa per te: spendi soltanto 17 euro al giorno in queste località.
La passione per lo sci accomuna numerosi amanti della montagna e degli sport invernali. Un’attività che, negli anni, è però divenuta sempre più onerosa, soprattutto per i nuclei familiari. Concedersi una giornata fuori porta sulle piste innevate rappresenta ormai un vero e proprio salasso, spesso non sostenibile.
Se dal punto di vista dell’utenza gli importi degli skipass appaiono eccessivamente elevati, non vanno trascurate le onerose spese di gestione a carico delle stazioni sciistiche. Nonostante le nuove tecnologie abbraccino la filosofia green, sono ancora moltissimi gli impianti energivori presenti sulle vette e la forza lavoro – tra impiantisti, pisteur, tecnici della neve, capiservizio, gattisti e direttori piste – va equamente retribuita.
In questo scenario, spuntano però alcune località dove la settimana bianca è alla portata di tutti in termini meramente finanziari. Bastano infatti appena 17 euro al giorno per godere del fascino dei monti nella loro versione invernale e sperimentare l’ebbrezza di adrenaliniche discese sci ai piedi.
Se anche tu sei alla ricerca di una vacanza low cost sulla neve, allora questo è l’articolo che fa al caso tuo: inizia a preparare le valigie e apprestati a scegliere la tua prossima destinazione. Stiamo per scoprire cinque località in cui sette giorni di svago non rappresentano un esborso insostenibile.
Vacanze in montagna a 17 euro al giorno: è tutto vero, ecco dove
A livello continentale esistono alcune stazioni sciistiche che rendono meno proibitivo affrontare una settimana bianca degna di tale nome. A farle emergere è stata un’indagine condotta dalla piattaforma “Holidu”, dedicata al turismo, sui cui spazi digitali ha trovato pubblicazione l’Indice europeo dei prezzi dello sci 2024/2025.
Più dettagliatamente, sono stati messi a confronto i costi di 273 diversi comprensori e, fra questi, ne sono emersi cinque che consentono a importi calmierati di vivere un soggiorno sulla neve decisamente sostenibile. In alcuni di essi, si arriva addirittura a contenere la spesa quotidiana in 17 euro al dì.
Settimana bianca a 17 euro al giorno: le stazioni più economiche
La meta più accattivante è sicuramente Monte Parnasso (Fterolakka/Kellaria), in Grecia: il giornaliero costa 19 euro e consente di sciare su 36 chilometri di piste. Sono tutte francesi le altre località più convenienti: si va dai 29 euro di skipass diurno a Réallon (a pochi passi da Grenoble) ai 49 euro al dì di Crévoux, comprensivi di alloggio.
In questo contesto si inseriscono anche Hautacam (Argelès-Gazost), dove tra biglietto per lo sci e pernotto l’importo quotidiano si attesta a quota 48 euro, e Roubion les Buisses (analoga tariffa). Oltralpe o in Ellade, dunque, si trovano le condizioni più vantaggiose per non rinunciare a sci e montagna.