SEUS, dieci nuove auto per le squadre operative del 118

I mezzi serviranno anche per il trasporto di organi, tessuti e cellule

In arrivo dieci nuove auto Dacia per il servizio logistico della SEUS
A utilizzarle, saranno le squadre operative h24 sia per gli interventi di manutenzione delle ambulanze del 118 in Sicilia che per il servizio di trasporto di organi, tessuti e cellule. 
L’acquisto dei nuovi mezzi permetterà la sostituzione di dieci delle trenta auto in dotazione alla SEUS
Prosegue dunque l’avvicendamento che ha preso il via con il cambio delle vetture più vecchie e che, appunto, va avanti con l’ulteriore implementazione.

 

 

 

 

 

POTENZIAMENTO E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI  

“Oltre che sull’aggiornamento professionale dei nostri operatori – spiega Riccardo Castro, presidente della SEUS – stiamo intervenendo sul versante dei mezzi in dotazione”. 
“Sia relativamente alle ambulanze – precisa – che, appunto, al servizio logistico”. 
“Tutto ciò – assicura – contribuirà a potenziare e migliorare ulteriormente il servizio di emergenza – urgenza 118 e le altre attività di pertinenza della SEUS“. 

Riccardo Castro, presidente della SEUS

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEI MEZZI DI SOCCORSO 

L’acquisto delle nuove auto non è l’unica novità che riguarda i mezzi del 118. 
Nelle scorse settimane, infatti, la SEUS ha ricevuto la certificazione di qualità “ISO 50001” relativa al sistema di efficientamento energetico messo in atto dalla società
A rilasciarla, è stata “Bureau Veritas“, azienda di rilevanza mondiale riconosciuta da Accredia e leader nella valutazione e nell’analisi dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute e alla sicurezza. 
Nello specifico, la “ISO 50001” relativa ai “Sistemi di gestione dell’energia” offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, strategie che hanno una duplice finalità. 
Da un lato, ridurre i costi e, dall’altro, migliorare le prestazioni energetiche, da integrare nella gestione delle attività quotidiane
Ed è proprio quanto la SEUS sta attuando, come sottolinea il presidente. 
“L’importante certificazione di qualità – osserva Riccardo Castro – premia l’eccellente lavoro svolto dai nostri uffici amministrativi: nel caso specifico, l’Energy Team costituito da cinque componenti e guidato dall’Energy Manager”. 
Un sistema di gestione virtuosa per l’utilizzo efficiente del combustibile dei mezzi di soccorso del 118 siciliano – aggiunge – che consente risparmio economico e diminuzione dell’inquinamento ambientale”. 
Il tutto, anche grazie al previsto acquisto di veicoli elettrici e impianti di supporto a basso consumo o a impatto zero. 
“Obiettivi fondamentali – conclude il presidente – che stiamo raggiungendo grazie al consolidamento di una procedura di monitoraggio e rilevazione dei dati costante ed efficiente, attraverso l’implementazione di un sistema software e il coinvolgimento delle diverse aree aziendali”.