Il lungomare di Sferracavallo lo riconosci subito per la sua ringhiera in metallo, dal colore inconfondibile del mare. In tanti approfittano di quel tubo che costeggia l’intera Piazza Beccadelli per sedersi e fare un selfie: nello sfondo un paesaggio fantastico colorato da gradazioni tra l’azzurro e il verde del cielo e del mare.
Da un po’ di tempo a questa parte, peró, la ringhiera di Sferracavallo non è più sicura. L’acqua del mare, la salsedine, il vento, il sole, la pioggia, l’hanno erosa, creando solchi nelle tubazioni che sono, in alcuni tratti, vere e proprie lame, tra l’altro arrugginite.
Il video e le foto che Palermo Live ha realizzato nel suo reportage a Sferracavallo, dimostrano la pericolosità di quel ferro tagliente che, tra l’altro, è più facile scorgere dal lato del mare e molto meno dalla piazza.
LE ALTALENE
Già dal mese di maggio, come ci hanno riferito alcuni commercianti della zona, una delle altalene è fuori uso. Una delle due catene che tenevano il seggiolino per dondolarsi si è staccata dal supporto e il bambino che era seduto sopra è caduto sbattendo la testa. Per fortuna nulla di grave. Da quel giorno, peró, è rimasta in uso soltanto un’altalena, ma dalla foto che vi mostriamo nel dettaglio si vede nettamente che i supporti sono arrugginiti e corrosi. Le anime di metallo che tengono in sospensione le due catene, e quindi il seggiolino, stanno pian piano “mangiando” i supporti in cui sono alloggiati e in cui ruotano.
URGE UN INTERVENTO
Due situazioni di estremo pericolo che necessitano di un urgente intervento per evitare incidenti. Pochi giorni fa si è provveduto alla pulizia della piazza e dei muretti, ma a giudicare da quanto visto e fotografato, gli interventi da fare sono molto più seri e importanti. Proprio qualche giorno fa, infatti, a Terrasini una coppia di turisti è finita al pronto soccorso per colpa di una ringhiera che non ha retto il peso e si è staccata. Un incidente che dovrebbe servire da monito alla comunità di Sferracavallo e alla nostra amministrazione comunale.