Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha emesso una nuova ordinanza che dispone il divieto temporaneo di balneazione a Sferracavallo nel tratto di mare cosiddetto degli scivoli, in località Stabilimento Bagni. La misura arriva dopo che l’Asp 6 ha effettuato i rilievi che hanno mostrato “il superamento dei valori limite dei parametri microbiologici enterococchi intestinali ed escherichia coli”.
Nello specifico, nel punto di campionamento i valori di enterococchi intestinali sono risultati pari a 2.350. Il valore massimo di norma è indicato in 200. Escherichia coli invece pari a 2.420 con un valore massimo di norma indicato in 500. Nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi rilevamenti.
Una ordinanza analoga, a fine giugno, aveva interessato il tratto di costa che va dalla Baia del Corallo fino alla zona della piazza di Sferracavallo. Ordinanza revocata quando, dopo una decina di giorni, i valori sono tornati nella norma. Adesso i nuovi rilievi sono scaturiti dalla segnalazione da parte del comitato cittadino “Il mare di Sferracavallo”, che in questi giorni aveva fatto presente all’ufficio di igiene e sanità del Comune il cattivo odore e la presenza di reflui.