Sfincione, sei panifici da provare assolutamente a Palermo e dintorni
La cucina siciliana è rinomata per la sua ricchezza di sapori, aromi e tradizioni culinarie uniche e, tra le molte prelibatezze di Palermo, uno dei piatti più iconici e amati è lo sfincione. Questa delizia gastronomica è un vero e proprio simbolo della cucina siciliana, con radici profonde nella storia e nella cultura gastronomica locale. Lo sfincione è uno dei piatti immancabili durante le festività natalizie ma è altrettanto diffuso come street food.
LO SFINCIONE
Pochi e semplici ingredienti ma incredibilmente gustosi sono il mix perfetto per lo sfincione, piatto dello street food siciliano a Palermo, una via di messo tra una focaccia e una pizza in teglia: una base lievitata e soffice ricoperta da pomodoro, cipolle, acciughe, origano e caciocavallo. Esiste però anche la versione bianca dello sfincione, preparata a Bagheria, la città delle ville. Le panetterie e le pizzerie siciliane sono famose per la produzione dello sfincione in teglia, tagliato poi in quadrati o rettangoli, perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata.
PANIFICIO GUCCIONE
Farine di grani antichi siciliani e lievito madre, ricerca della qualità e continuità delle tradizioni sono i punti saldi del panificio Guccione in via Giuseppe Federico Pipitone 63. Per cinque anni consecutivi, l’attività guidata da Ottavio Guccione si è aggiudicata l’ambito riconoscimento dei “Tre pani” nella Guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso, inserendosi tra i migliori panifici d’Italia, unico a Palermo; a oggi è anche il più premiato della città.
Oltre alle pizze in pala, tra i protagonisti del gusto c’è lo sfincione. Qui è proposto in una doppia versione: tradizionale e realizzato utilizzando l’impasto del piatto partenopeo.
Indirizzo: via Giuseppe Federico Pipitone, 63
PANIFICIO GRAZIANO
Se sei di Palermo, non puoi non avere mangiato, almeno una volta, la pizza e lo sfincione del panificio Graziano, a pochi passi da via Libertà. Negli anni Cinquanta, Salvatore Graziano aprì la sua panetteria in via del Granatiere e, da quel momento, teglia dopo teglia, è diventato un punto di riferimento per la città.
Per molti palermitani, è tradizione consumare la pizza sui tavolini davanti il locale oppure acquistarla precotta e consumarla a casa (bastano pochi minuti in forno). Nel corso degli anni, inoltre, la famiglia Graziano ha ampliato la sua attività con una caffetteria e un pastificio ed è stata insignita di Un Pane nella Guida Pane e panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Oltre alle pizze (celebri la margherita o la rustica a base di salame, pomodoro a fette, mozzarella, caciocavallo fresco e prezzemolo), da provare assolutamente lo sfincione in teglia.
Indirizzo: Via del Granatiere 11/13
LO SFINCIONE ALLA FORNERIA GARGANO
Dal pane alla gastronomia, la proposta culinaria della Forneria Gargano è un tuffo nelle specialità della tradizione siciliana. Ampia la scelta a tutte le ore del giorno, dalla pasta al forno agli anelletti e al gâteau di patate, passando per i piatti dello streetfood (panelle, crocchette e arancine) così come la proposta delle pizze in teglia con varietà di gusti irresisitibili. Buonissimo lo sfincione proposto dal fornaio Salvatore Gargano nella versione tradizionale.
Indirizzo: viale Regione Siciliana Nord-Ovest 4309
PANIFICIO PUCCIO GIACOMINO
Dalla mattina fino alla sera, il Panificio Giacomino Puccio a Piazza Don Bosco sforna tanti prodotti di gastronomia, di pasticceria e rosticceria tutti da scoprire e, soprattutto, da gustare. La storia di questo panificio affonda le sue radici nel 1970, un autentico punto di riferimento per i palermitani, grazie alla straordinaria maestria dei suoi artigiani, che hanno coltivato esperienza e amore per il mestiere tramandati di generazione in generazione.
Tra le specialità, spicca anche lo sfincione, un’opera d’arte gastronomica dal sapore inconfondibile. La produzione di questo piatto dello street food è un rituale affinato nel tempo, in cui ingredienti genuini e una maestria tramandata si fondono per dare vita a questa prelibatezza siciliana.
Indirizzo: Piazza Don Bosco, 12
LO SFINCIONE BIANCO DI ANTICO FORNO VALENTI
Nel centro storico di Bagheria, l’Antico Forno Valenti dal 1887 è il baluardo di una dinastia di esperti fornai che custodisce e tramanda l’antica arte della panificazione da cinque generazioni. La dedizione della famiglia Valenti si manifesta nel mantenere viva l’arte bianca, avvalendosi di un autentico forno a legna e impiegando rigorosamente grani siciliani e prodotti locali a chilometro zero.
Nel 2023, inoltre, il locale ha ottenuto Un Pane nella Guida Pane e panettieri d’Italia del Gambero Rosso. Due le proposte di sfincione che, nella città delle ville, si veste di un nuovo gusto: quello Barioto, con tuma, acciughe, cipolla, mollica, formaggio e olio EVO e quello Ricotta con ricotta, acciughe, cipolla, mollica, formaggio e olio EVO. la sua peculiarità distintiva è l’assenza di salsa di pomodoro, a differenza dello sfincione di Palermo, conferendogli un aspetto bianco e unico nel suo genere.
Indirizzo: via Francesco Aguglia 15, Bagheria (PA)
ANTICA FORNERIA TUSA
Alle porte di Palermo, Tusa Arte & Gusto è il rinomato emporio culinario a Monreale che, da oltre quaranta anni, incanta con la produzione di pane e specialità siciliane. Non solo una semplice panetteria, ma anche un autentico regno del gusto. Qui ogni palato trova piacere: dal pane fresco, impastato con farine siciliane, arricchito anche dal lievito madre, ai prodotti dolci e salati.
Premiato con Un Pane dalla Guida Pane e panettieri d’Italia del Gambero Rosso, l’atmosfera calorosa e familiare di Tusa Arte & Gusto soddisfa tutti gli amanti dello sfincione con la sua ricetta classica.
Indirizzo: Via Circonvallazione 58 Monreale (PA)
Fonte immagine di copertina pagina Facebook panificio Graziano
Fonte immagini articolo da profili social/siti web dei locali