Shanghai, folla impazzita all’Ikea per sfuggire all’ordine di quarantena | VIDEO
Attimi di panico più totale in un punto vendita Ikea a Shanghai, in Cina. La folla si è ammassata prendendo d’assalto le vie d’uscita del centro commerciale.
Attimi di panico più totale in un punto vendita Ikea a Shanghai, in Cina. La folla si è ammassata prendendo d’assalto le vie d’uscita del centro commerciale per sfuggire all’ordine di quarantena emanato dalle autorità sanitarie dopo che era stato individuato, all’interno dello store, un contatto stretto di un positivo al Covid-19.
La dittatura sanitaria in Cina
Il governo cinese utilizza un sistema di «codice sanitario», cioè un codice QR basato su colori, così da poter controllare i movimenti della popolazione e frenare la diffusione del virus. Il sistema registra la posizione delle persone ovunque si trovino: nei mezzi pubblici, nei ristoranti, nei parchi, e rileva se sono stati in contatto con un caso confermato di Covid-19.
Le persone che si trovavano all’interno del negozio Ikea e le aree ad esso collegate devono rimanere in quarantena per due giorni, seguiti da cinque giorni di sorveglianza sanitaria,
Fonte video/foto youtube: The Telegraph