Si accendono i motori per il “Giro di Sicilia”, partenza da Piazza Verdi: il programma

giovani

Torna l’atteso appuntamento con il “Giro di Sicilia”. Sono duecento le auto storiche che ripercorreranno i luoghi della corsa voluta dai Florio. La manifestazione prende il via questa sera, alle ore 20, da Piazza Verdi a Palermo verso la prima tappa.

“Giro di Sicilia”: la partenza e il programma

Mercoledì 15 maggio via alla prima tappa: dalle 9.00, al Teatro Massimo, in piazza Verdi, in vetrina le 200 auto storiche. La partenza ufficiale è alle 20.00. Prima tappa: Casteldaccia, Trabia, Caccamo, Campofelice di Roccella. A Caccamo ci sarà un momento di accoglienza con abiti d’epoca, mentre a Trabia, il trofeo Raimondo Lanza di Trabia.

Il 16 maggio, giovedì, la seconda tappa: partenza dal lungomare di Cefalù, poi si procede verso il centro per il trofeo “Ciccio”. Tappa a Finale di Pollina, Castel di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Marina di Caronia, Acquedolci, Sant’Agata di Militello, Rocca di Caprileone, Capo d’Orlando, Sinagra, Ucria, Floresta, Santa Domenica Vittoria
. Dopo una breve sosta per il pranzo, si prosegue per Randazzo, Linguaglossa e l’Etna, dove si potranno visitare i crateri Silvestri.

La terza tappa venerdì 17 maggio: si parte da Catania, direzione Siracusa con visita guidata ad Ortigia. Si procede per Palazzolo Acreide, Caltagirone (l’amministrazione comunale e alcune associazioni accoglieranno i partecipanti). Tappa al Kartrodromo internazionale di Gela (prove cronometrate) e infine a Marina di Butera
.

Sabato 18, via alla quarta tappa: Da Marina di Butera a Palma di Montechiaro. Passaggio e sosta alla Valle dei Templi per una visita culturale, Agrigento, Porto Empedocle. Si procede per la Scala dei Turchi (Realmonte) e Castelvetrano. A Selinunte le auto potranno entrare al Parco Archeologico. A Selinunte, alle 19,30 la premiazione del Giro di Sicilia. La chiusura domenica 19 maggio: partenza da Partanna, poi Alcamo, Partinico, Borgetto. Infine a Palermo alle 15.00, in piazza Verdi, la premiazione “La Sicilia dei Florio”.

Accesso a Piazza Verdi

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 23.00 e domenica 19 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00, sono consentiti l’accesso e la sosta in piazza Verdi, dal varco pedonale esistente in via Rossini fino alla partenza dei mezzi dei partecipanti al XXXIII Giro di Sicilia. Per arrivare in piazza Verdi le auto storiche si snodano lungo il seguente percorso: via Volturno, via Favara, via Scarlatti, via G. Rossini, piazza Verdi. Per l’occasione la sosta dei Taxi viene spostata in via Cavour, all’esterno di piazza Verdi sempre nel lato destro del senso di marcia.