Iniziati i primi interventi per la realizzazione della stazione Turrisi Colonna, ultima fase per la chiusura dell’Anello Ferroviario di Palermo. In questi giorni in via Malaspina, sono iniziate le operazioni di bonifica dei detriti bellici dall’area posta dietro l’attuale stazione Lolli. Poi si procederà all’abbattimento di un fabbricato mai completato posizionato all’interno del cantiere. L’ultimo passaggio che prelude all’avvio del cantiere vero e proprio di cui già c’è una data di inizio.
Con ordinanza N. 275 del 27 Febbraio 2025, infatti, l’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune di Palermo ha annunciato un restringimento di carreggiata in via Malaspina. In particolare, dal 10 marzo al 16 marzo 2025 e comunque sino a cessata esigenza in Via Malaspina tratto compreso tra la via Cantieri Finocchiaro ed il civ. 13 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati 0-24; sarà chiusa al transito veicolare e pedonale della porzione di carreggiata nel lato destro del senso di marcia, per la realizzazione di una recinzione “area di cantiere”.
Scopo di questi primi interventi, che saranno realizzati dalla ditta D’Agostino, è quello di eseguire “attività di realizzazione di pozzetti esplorativi mediante scavi con mezzi meccanici di piccole dimensioni ed a mano in prossimità di possibili sottoservizi, nell’eventuale rilievo degli stessi e nel successivo rinterro e ripristino della pavimentazione, rientrante nella progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori“.
La fermata Turrisi-Colonna è l’ultima che chiuderà l’Anello ferroviario di Palermo. La stazione Notarbartolo sarà il punto di partenze e di arrivo della tratta. Il treno si muoverà solo in senso orario e passerà per le fermate Libertà (già inaugurata), Imperatore Federico, Fiera, Giachery, Porto (gli scavi sono ancora in corso), Politeama che sarà inaugurata entro settembre, e infine proprio Turrisi Colonna.
FOTO PALERMO LIVE