Si chiude una porta e si apre un portone, Nello Musumeci ora è ministro: ecco di cosa si occuperà

Da Palermo a Roma, dalla Presidenza della Regione Siciliana alla poltrona da Ministro della Repubblica. Nuovi impegni arrivano per l’ex Presidente dell’isola Nello Musumeci. Un risarcimento dorato per il sacrificio di una non ricandidatura, quella del 25 settembre, e delle dimissioni anticipate prima dei tempi.

Nello Musumeci, nel settembre scorso, ha dovuto infatti rinunciare a correre per il bis alla guida della Regione siciliana, dopo un lungo braccio di ferro con gli alleati, in particolar modo con Forza Italia guidata localmente da Gianfranco Micciché. La rinuncia è stata ricompensata con un posto da senatore. E ora a sorpresa, anche se già chiacchierato, il ruolo di ministro del Sud nel governo Meloni, per uno dei più esperti e longevi politici della Destra italiana.

Chi è Nello Musumeci

Nato a Militello Val di Catania, lo stesso paese di Pippo Baudo, e cresciuto con la passione per il giornalismo e la politica. E’ stato presidente della Provincia etnea, sottosegretario al Lavoro nell’ultimo governo Berlusconi, governatore siciliano dal 2017 al 2022 (dopo aver corso invano per la stessa poltrona altre due volte).

Sebastiano “Nello” Musumeci approda all’incarico di ministro del Sud a 67 anni, con alle spalle una storia nell’alveo della Destra sociale e legalitaria. Un impegno nazionale e un’agenda che comunque sarà sempre legata alla Trinacria e il resto del Sud Italia.